Chiesa, ecco la valutazione del Newcastle: il punto

Chiesa, in questa sessione di mercato, può lasciare la Juventus; sul giocatore attenzione al Newcastle che fa una valutazione ben precisa.

In questa sessione di mercato sono diverse le situazioni che bisogna monitorare; una di queste riguarda Chiesa e un futuro che rischia di essere lontano dalla Juventus. L’esterno azzurro, tornato dopo l’infortunio subito all’Olimpico contro la Roma, ha faticato a tornare quel giocatore in grado di spaccare le partite da un momento all’altro. Le sue accelerazioni, le sue capacità di saltare l’uomo nell’uno contro uno, sono sempre stati un fattore fondamentale per i bianconeri.

chiesa
Chiesa (Ansafoto)

La stagione di Chiesa è stata complessa anche per il sistema di gioco usato da Allegri; il 3-5-2 non ha esaltato le caratteristiche dell’esterno offensivo considerando anche un baricentro troppo basso.

L’ex Fiorentina ha bisogno, come dimostrato nel secondo tempo della sfida contro la Lazio, di un 4-3-3 con cui poter mettere in difficoltà la difesa avversaria. Il tecnico bianconero pensa di poter ripartire dal 3-5-2 e questo complica, inevitabilmente, il futuro di Chiesa che fatica a trovarsi nel migliore dei modi all’interno di questo modulo.

Ecco perché non è da escludere una sua clamorosa cessione nel corso di questa sessione di mercato; sul giocatore non mancano i club interessati come, ad esempio, il Newcastle. Il club inglese ha già fatto spesa in Italia andando a prendere Tonali dal Milan. Il centrocampista è stato acquistato per una cifra a dir poco importante; il prossimo colpo dalla Serie A potrebbe essere Chiesa.

L’esterno azzurro, secondo le ultime indiscrezioni, viene valutato dal Newcastle intorno ai quaranta milioni di euro; una cifra decisamente inferiore rispetto alla considerazione della Juventus. Per il club inglese, invece, si tratta di un prezzo giuso considerando l’infortunio del giocatore nella gara contro la Roma; la sensazione è che solo con il tempo si deciderà il futuro di Chiesa, diviso tra Juventus e un clamoroso addio.

Chiesa può restare: ecco la soluzione perfetta

Una delle possibili soluzioni per il futuro di Chiesa è la permanenza alla Juventus; abbiamo detto, però, di come non si trovi perfettamente nel 3-5-2. Considerando come questo dovrebbe essere il sistema di gioco dei bianconeri nel prossimo anno, la soluzione sembra essere quella di adattarsi al modulo nell’unico ruolo possibile, il trequartista alle spalle della punta.

La Juventus ha bisogno di un giocatore che sostituisca Di Maria e, senza andare a cercare la soluzione sul mercato, Chiesa potrebbe essere il profilo ideale per i bianconeri. Da trequartista, infatti, avrebbe la possibilità di sfruttare al meglio le sue qualità tecniche.