Alex Sandro e il futuro: la decisione è stata presa

Il futuro di Alex Sandro sembra essere stato deciso con il brasiliano che, nella scorsa stagione, è stato uno dei tre centrali bianconeri.

Nella scorsa stagione, la Juventus ha iniziato con il 4-3-3, un sistema di gioco che sembrava poter essere il migliore per le qualità della rosa a disposizione di Allegri.

alex sandro
Alex Sandro, la decisione sul futuro del brasiliano è arrivata (Credits: LaPresse Alex Sandro) – Juvedipendenza

 

Le cose non sono andate per il meglio con il tecnico che, per sopperire alle difficoltà della squadra, ha deciso di passare al 3-5-2. Il nuovo modulo ha sì portato delle soluzioni interessanti ma non ha aiutato le caratteristiche di alcuni giocatori, due su tutti: Chiesa e Vlahovic.

Entrambi hanno faticato e non poco a trovare gli giusti equilibri all’interno del sistema di gioco di Allegri e, in questa sessione di mercato, potrebbero esserci delle novità sia per l’azzurro che per il centravanti. Chi, invece, ha trovato spazio nel nuovo sistema di gioco del tecnico bianconero è stato Alex Sandro.

Il brasiliano ha iniziato da terzino sinistro per poi passare al ruolo di centrale di sinistra; una soluzione tattica che ha portato anche delle soluzioni interessanti dal momento che il brasiliano garantiva, a livello di impostazione, una maggiore qualità. Alex Sandro, infatti, si sganciava costantemente dalla linea dei tre difensori andando ad offrire una soluzione in più nella prima fase di costruzione.

Nella prossima stagione è probabile che Allegri decida di riproporre proprio il 3-5-2 e, al momento, il mercato sta andando proprio in questa direzione. Ecco perché un giocatore come Alex Sandro può tornare decisamente utile; il brasiliano sembra aver deciso di restare alla Juventus fino alla fine della scadenza del contratto, trenta giugno 2024.

Allegri, dunque, potrà contare anche su Alex Sandro; una soluzione in più all’interno di una stagione in cui i bianconeri devono, per forza di cose, tornare a dominare il massimo campionato italiano dopo stagioni decisamente complicate.

Alex Sandro resta, Bonucci incognita: la situazione

In difesa, nonostante la possibile permanenza di Alex Sandro, la Juventus è molto probabile che debba fare delle operazioni in entrata; la vera incognita, infatti, è rappresentata da Bonucci specialmente dopo la decisione di metterlo fuori rosa. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Se da una parte si sapeva del fatto che il centrale non sarebbe stato un titolare fisso, nessuno pensava ad una soluzione così drastica.

bonucci
Bonucci, il suo addio porterebbe ad un nuovo acquisto in difesa (Credits: LaPresse Bonucci) – Juvedipendenza

 

Bonucci è stato un vero e proprio leader della retroguardia bianconera e ha rappresentato, per anni, un punto di riferimento della Juventus; il giocatore ha il contratto in scadenza nel 2024 ma la sensazione è che andrà via in questa sessione estiva di mercato. E’ chiaro che il possibile addio del centrale azzurro obbligherebbe la società bianconera a trovare un nuovo centrale di difesa.

Al momento nomi concreti non ci sono ma la Juve, in questa sessione di mercato, ha bisogno di diversi innesti da regalare ad Allegri per andare a competere per lo scudetto.