Nel corso degli anni, abbiamo visto tante grandi promesse non incontrare la fortuna in cui speravano. Oggi vi parleremo di un ex Juventus che è attualmente senza squadra e che spera nel ritorno tra i protagonisti.
Il mondo del calcio non perdona, e nel momento in cui si esce dal giro che conta, è molto complicato pensare di tornare a farne parte con il ruolo da protagonista. Il giocatore di cui vogliamo parlarvi oggi era visto come un nuovo fenomeno assoluto, uno dei difensori più promettenti del nostro calcio. Stiamo parlando di Mattia De Sciglio, nato a Milano il 20 di ottobre del 1992, che esordì in Serie A nel 2011 con la maglia del Milan, alla corte di Massimiliano Allegri.
Giocò al Milan fino al 2017, facendo intravedere delle doti notevoli. Al debutto, ricopriva il ruolo di difensore centrale, sin dalle giovanili dei rossoneri, ma poi il suo ruolo cambiò con l’evolversi della carriera. De Sciglio divenne un terzino su entrambe le fasce, pur essendo un destro naturale. Fu inoltre spesso utilizzato da esterno di centrocampo o in fase di attacco da falso terzino. Come anticipato, dopo la Juventus la sua carriera ha conosciuto un brusco stop, e non sarà facile tornare ai livelli di un tempo.
Juventus, Mattia De Sciglio è attualmente svincolato
Dopo il Milan, il 20 di luglio del 2017 passò a titolo definitivo nella Juventus, per ben 12 milioni di euro, ritrovando in panchina Massimiliano Allegri, che lo ha sempre trattato come uno dei suoi pupilli. Il debutto avvenne il 13 di agosto nel secondo tempo della Supercoppa Italiana, persa contro la Lazio per 3-2. Acquisì maggiore spazio l’anno dopo, grazie anche all’infortunio di Joao Cancelo. Perse nuovamente spazio nel 2019-2020, annata in cui accusò anche un infortunio al bicipite femorale, vincendo comunque il terzo scudetto di fila, l’ultimo sin qui portato a casa dai bianconeri.

Il 5 di ottobre del 2020 fu reso noto il suo prestito all’Olympique Lione, trovando una buona continuità di rendimento e concludendo la stagione con 33 presenze, per poi tornare alla Juventus nella stagione successiva. La sua carriera ebbe un brusco stop nel maggio del 2023, quando fu sottoposto ad un intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro, a seguito di un infortunio in campionato. Il 29 di agosto del 2024 lasciò Torino per l’Empoli, per poi tornare alla Juve. Tuttavia, il suo contratto è scaduto il primo di luglio scorso ed è attualmente svincolato, dal momento che l’accordo non è stato rinnovato.