La famiglia Agnelli vanta dei guadagni pazzeschi, ma c’è chi percepisce molto di più.
La Juventus ha sempre avuto modo di legarsi a stretto contatto con la famiglia Agnelli, fin da quando arrivavano i grandi successi negli anni ’30, con il “Quinquennio d’oro” che rimarrà per sempre nella storia. La figura cardine di Madama per quanto riguarda la famiglia Agnelli sarà sempre quella dell’Avvocato.
Un uomo che non si è solo limitato a portare il proprio acume e capacità di concretizzare quelli che sembravano affari impossibile, ma anche di mostrare al mondo intero uno stile impeccabile, da vero juventino. Dopo la sua morte nel 2003 qualcosa sembrava essersi inceppato, fino all’arrivo di Andrea Agnelli alla presidenza.
Bastava di fatto solo il suo cognome per far sì che tutti provassero un senso di rispetto nei confronti della Juventus. Peccato però con ciò che è accaduto alla dirigenza nel 2022, con le dimissioni in blocco che sono derivate dal caso spinoso delle plusvalenze. La famiglia è sicuramente larga, con tanti personaggi di punta nel mondo industriale, ma chi è il più ricco di tutti?
John Elkann senza paragoni: nessuno come lui nella famiglia
Per quanto tutti gli esponenti della famiglia Agnelli abbiano chiaramente a disposizione delle importanti risorse economiche, si stima un totale di 150 miliardi di euro, nessuno ha modo di tenere testa a John Elkann. Stiamo pur sempre parlando di colui che amministra la holding Exor, senza dimenticare poi come sia Presidente del Gruppo Stellantis, uno dei principali nel mondo automobilistico.
Considerando le quote azionarie di John Elkann, le quali sono del 58,8%, si stima che abbia modo di gestire un totale di 90 miliardi di euro. Nel momento in cui si parla del patrimonio netto ci si attesta sui 2 miliardi di euro, il che va a comprendere sia la componente puramente economica che quella dei possedimenti che appartengono a John Elkann.
Non arrivano al totale di John Elkann i due fratelli, ovvero Lapo e Ginevra, con questi che devono gestire una quota del 20,6% a testa e il loro patrimonio è stimato per 900 milioni. Per quanto riguarda invece Andrea Agnelli, il quale lo si è visto di recente ad Amsterdam per Ajax-Inter, si parla di un valore complessivo del proprio patrimonio che è sui 400 milioni di euro, di certo non male.