Tudor deve trovare la quadra della sua Juventus e c’è chi a gennaio rischia grosso.
In questa stagione la Juventus è una delle candidate numero uno per la vittoria finale dello Scudetto, inutile nascondersi. Madama probabilmente paga qualcosa rispetto ai campioni d’Italia del Napoli, ma è difficile trovare una rosa migliore nelle altre di Serie A.
Lo sa molto bene anche Igor Tudor, uomo che conosce perfettamente l’ambiente bianconero, e che è ben conscio di come cinque anni senza vittorie dello Scudetto siano un periodo lunghissimo. Il problema poi è che, a parte nel girone d’andata del 2023-24, la Juventus di fatto non è mai stata in corsa per lo Scudetto.
A poco sono serviti dei pesanti investimenti portati avanti negli anni, soprattutto l’anno scorso. Vi era grande entusiasmo quando l’olandese Teun Koopmeiners aveva lasciato l’Atalanta per trasferirsi alla Juventus, ma dopo più di un anno le sue prestazioni continuano a essere deludenti e anche il tecnico croato non sembra più essere così intenzionato a dargli fiducia illimitata.
Koopmeiners via a gennaio? Soluzione non impossibile
Quando si parla di giocatori che sono costati diverse decine di milioni e che non hanno reso come da aspettative, diventa anche molto difficile pensare di venderli sul mercato. Lo si è visto con Vlahovic, anche se il serbo ora sta rendendo moltissimo in questo inizio di stagione, ma lo stesso non si può dire di Koopmeiners.
Le prestazioni del centrocampista non sono di certo migliorate in questa prima parte della stagione, con la Juventus che avrebbe voluto contare maggiormente sulle sue prestazioni. Anche in una partita come quella contro l’Inter, vinta per 4-3, non si è vista una prestazione degna di nota, il che lo ha portato ad accomodarsi in panchina in seguito, prima del ritorno in campo contro la sua ex Atalanta.
Ancora una volta la sua prestazione è stata a fasi alterne, perché che l’olandese abbia talento non lo mette in discussione nessuno, ma c’è ancora da capire in che ruolo può giocare nel 3-4-2-1 di Tudor. Nei due di centrocampo sembra davvero un grosso azzardo, non avendo i tempi di gioco del regista e nemmeno la capacità di filtrare di un mediano puro. A gennaio la Juventus ascolterà le richieste, ma è normale come non potrà andare sotto determinate cifre, dunque se sarà addio sarà probabilmente un prestito.