In estate Juventus e Milan sono arrivate vicinissime a trovare una intesa che avrebbe potuto stravolgere gli equilibri del campionato.
Il campionato di Serie A si è bilanciato tantissimo nel corso delle ultime stagioni. Dopo il lunghissimo dominio targato Juventus e i titoli conquistati dalle milanesi, l’inserimento del Napoli con due scudetti negli ultimi tre campionati ha ridato speranze anche a club diversi che stanno provando la scalata. Atalanta, Roma, Como stanno continuando a investire per crescere ai piani alti. Di sicuro la tradizione della Vecchia Signora e la forza societaria del Milan stanno ricreando scenari, anche di mercato, molto interessanti.
La Juventus, dopo il fallimento in panchina di Motta, ha deciso di puntare sul pragmatismo di Igor Tudor. La squadra bianconera è tornata a essere più operaia, chiudendo al quarto posto nella passata stagione (-12 dal Napoli campione d’Italia) e ricominciando con il piede giusto il campionato in corso. La squadra bianconera ha puntellato l’attacco in estate con l’arrivo di un centravanti di razza come David che deve adattarsi al nostro calcio.
La trattativa calda sull’asse Torino-Milano
Nonostante le sirene straniere, la Juventus è stata tentata di cedere Dusan Vlahovic. Il premio da MVP di settembre è andato all’attaccante classe 2000 serbo che è stato importante già ad agosto con la rete in trasferta contro il Genoa. Ha fatto molto bene anche in Champions League nella gara d’esordio contro il Borussia Dortmund. La sfida con i tedeschi è stata complessa e il bomber ha segnato due gol subentrando dalla panchina a gara in corso e servendo l’assist per Kelly all’ultimo minuto.

Nella scorsa finestra di mercato si era discusso di un possibile scambio con Alexis Saelemaekers, giocatore centrale nelle manovre offensive del Milano. Il big match Juventus-Milan si sarebbe potuto giocare a maglie invertite, in base a quanto annunciato sulle colonne di Gazzetta.it. l rossoneri avrebbero provato l’affondo decisivo ma non si è trovata l’intesa, perché Allegri non aveva intenzione di lasciar partire l’esterno della nazionale belga. Alla fine entrambi stanno performando bene. Nonostante i tanti errori, Dusan con la maglia della Juventus ha siglato 45 reti in 109 partite. In attesa di vedere sbocciare David, l’allenatore Tudor può godersi il centravanti serbo.