Igor Tudor è diventato allenatore della Juventus al termine dello scorso campionato. Al suo posto gira voce potrebbe arrivare un tecnico top della Premier League.
Dopo aver fatto l’assistente nella Juventus di Andrea Pirlo e aver allenato il Verona e il Marsiglia in Francia, il 18 marzo 2024, Tudor ha stretto un accordo con la Lazio dopo le dimissioni di Maurizio Sarri. Lo stesso anno, il 5 giugno, si dimise dal suo incarico alla fine del campionato 2023-24. Le porte del club torinese si sono spalancate il 23 marzo 2025. Thiago Motta, autore di una stagione molto altalenante, venne rimpiazzato dal croato.
Una nomina di un coach straniero non avveniva dai tempi di Didier Deschamps nella stagione 2006-07. Tudor è riuscito a traghettare la Vecchia Signora al quarto posto in classifica e alla qualificazione alla Champions League. Il 13 giugno 2025 l’allenatore croato ha firmato un’estensione del contratto fino al 2028. L’inizio di stagione in serie A è stato positivo, mentre in Champions League non è ancora arrivata una vittoria.
Tudor ha riportato una certa solidità con uno stile di gioco aggressivo. La Juventus è tornata a esprimere una forza operaia che tanto ha reso vincente la rosa nell’era Allegri. Nonostante i buoni risultati del croato, la dirigenza si starebbe guardando intorno alla ricerca di una valida alternativa per il futuro.
Enzo Maresca nel mirino della Juventus
Nonostante non abbia giocato tantissimi anni all’ombra della Mole i tifosi non dimenticheranno mai l’esultanza di Enzo Maresca dopo il gol nel derby di Torino. Il centrocampista mimò delle corna, prendendo in giro gli avversari e diventando un idolo della curva. La Juventus lo ha prestato due volte per tutta la durata del suo contratto e con la quale ha vinto il campionato nel 2002.
Juventus appreciate and rate Enzo Maresca, he is potentially an option for the future. (@MatteMoretto) #CFC pic.twitter.com/F938uGxvW0
— Pys (@CFCPys) October 14, 2025
In futuro l’attuale allenatore del Chelsea potrebbe tornare in una nuova veste. La dirigenza della Juventus sarebbe pronta a valutare i risultati di Tudor in questa stagione, ma non vuole più farsi trovare impreparata. Enzo Maresca stuzzica la fantasia della squadra bianconera per la sua esperienza internazionale.
La notizia è stata confermata anche sulla pagina Pys dedicata alla squadra londinese. Dopo aver ricoperto il ruolo di vice allenatore di Pep Guardiola al Manchester City, ha allenato il Leicester City ottenendo la promozione in Premier League. La stagione successiva, è passato al Chelsea, guidandolo alla conquista della UEFA Conference League 2024-25, il suo secondo trofeo da allenatore. Ha portato i Blues al successo poi della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025.