Non è un momento facile per la Juventus in campo europeo e anche in Serie A. Lo storico portiere Dino Zoff ha ribadito la sua opinione sui giocatori della Vecchia Signora.
La Juventus, dopo la sconfitta con il Como, è incappata in un brutto risultato anche contro il Real Madrid. La prestazione al Bernabeu non è mancata, ma è venuto meno lo spirito di squadra. La formazione allenata da Igor Tudor avrebbe anche potuto segnare il gol del vantaggio, ma una volta subito il gol di Bellingham non ha mostrato solidità.

La formazione messa in campo dal tecnico croato non ha l’esperienza per fronteggiare le corazzate europee. Sono finiti i tempi in cui il club dell’ex Presidente Agnelli metteva sul tavolo cifre astronomiche per acquistare i migliori giocatori al mondo. Complice anche il Fair Play Finanziario, la Juventus ha deciso di investire sui giovani. Un esempio su tutti è Kenan Yildiz, talentuoso giocatore turco di 20 anni. Dopo l’esperienza nella Next Gen, la seconda punta nata a Ratisbona, ha esordito nel 2023 nella squadra maggiore, dimostrando forza fisica e abilità con entrambi i piedi.
In 69 presenze con la Juventus Yildiz ha segnato 10 gol, ma la domanda che tutti si pongono è: merita di essere il capitano della formazione bianconera? In assenza di leader e veterani, Tudor gli ha consegnato la fascia di capitano. A 20 anni con così poche partite giocatore in carriera appare una scelta forzata.
Le opinioni di Dino Zoff
Il portierone, ai microfoni di Tuttosport, si è detto perplesso sulla decisione di Tudor di affidare la fascia da capitano a Kenan Yildiz, ritenuto troppo giovane e inesperto per un compito così gravoso. “Senza entrare in paragoni posso dire che Yildiz è molto bravo. Gioca alla grande: ha il talento per arrivare al top e diventare un campione. Questa cosa però non l’ho affatto capita. Perché gli hanno dato la fascia a capitano? Per me è un errore dare la fascia da capitano a un ragazzo così giovane, caricandolo di responsabilità e pressioni esagerate. Oltretutto in rosa ci sono sicuramente elementi più esperti che possono ricoprire il ruolo senza appesantire il percorso di crescita di Yildiz”, ha affermato Zoff.

Nato e cresciuto in Germania da padre turco e madre tedesca, il fantasista della Juventus è nato il 4 maggio 2005. In merito agli attaccanti della Vecchia Signora, l’ex leggenda e allenatore della nazionale ha dichiarato: “Come fa Vlahovic a segnare se gioca solamente dei mezzi tempi? Serve continuità d’impiego per poter emergere e incidere”.





