Juventus, chi rientra dopo la sosta? Risorse importanti per Allegri

La Serie va in pausa fino al sei gennaio; la Juventus, al rientro, affronterà il Napoli e Allegri spera di recuperare gente importante.

Chiesa (Getty Images)
Chiesa (Getty Images)

Il girone di andata è terminato e la Juventus può ritenersi, tutto sommato, soddisfatta di quanto fatto; certo le aspettative erano ben diverse ma, visto come era partita la stagione, ritrovarsi al giro di boa a meno quattro dal quarto posto e a sole cinque lunghezze dal terzo, è comunque un ottimo risultato. Al ritorno dalla sosta natalizia bisognerà alzare i ritmi specie in un mese, quello di gennaio, che rischia di essere determinante per le ambizioni dei bianconeri. Sei partite in diciotto giorni, con tre scontri diretti, l’arrivo della coppa Italia e la finale della supercoppa.

Uscire da questo tour de force a punteggio pieno significherebbe la consapevolezza di poter vivere una seconda parte di stagione da assoluta protagonista. Allegri lo sa bene e allora, nonostante le vacanze, sta già pensando a come far rendere al meglio la sua squadra; se la fase difensiva sta tornando l’indiscusso punto di forza (due soli gol subiti nelle ultime sei) e l’attacco ha iniziato ad alzare il bottino realizzativo, l’aspetto su cui lavorare è quello mentale. Anche contro il Cagliari, nella ripresa, la Juventus si è abbassata troppo rischiando di rimettere in partita una squadra, fino a quel momento, in netta difficoltà.

Juventus Napoli, Spalletti nei guai: un’assenza pesante, non ci sarà

Juventus, Chiesa, Chiellini e Dybala recuperi fondamentali

Un giocatore in grado di risolvere questa situazione è, senza nessun dubbio, Giorgio Chiellini; il capitano bianconero è il leader indiscusso della difesa e, dal punto di vista agonistico, tiene costantemente alta la soglia di attenzione della squadra. Tenuto a riposo nelle ultime tre partite, Allegri lo avrà a disposizione per aumentare ulteriormente la solidità difensiva. Il tecnico recupererà anche Chiesa e Dybala, due terzi del tridente titolare.

La Juventus abbandona la pista di mercato? Nedved guarda altrove

L’esterno azzurro è fondamentale per dare imprevedibilità all’attacco bianconero; la capacità nell’uno contro uno di Chiesa e le sue accelerazioni palla al piede, sono caratteristiche difficilmente irrinunciabili. Molto simile il discorso su Dybala; l’argentino è il giocatore con più qualità nella rosa di Allegri e le sue giocate possono cambiare l’esito del match in qualsiasi momento. All’appello mancano Danilo e Ramsey; se il gallese è ormai fuori dal progetto bianconero, il terzino brasiliano è elemento fondamentale per la Juventus. Le sue condizioni migliorano giorno dopo giorno ma è plausibile che il suo rientro avvenga verso metà gennaio/inizio febbraio.