Chiesa quando torna? Ci sono problemi: Agnelli si tutela così

Federico Chiesa è uno dei migliori giocatori in assoluto in Europa in questo momento e la sua classe è tale da renderlo unico per il futuro.

L’infortunio di Federico Chiesa a gennaio contro la Roma è stato sicuramente un colpo durissimo da dover digerire per una Juventus che è stata comunque bravissima nel saper rispondere colpo su colpo alla situazione andando subito sul mercato per acquistare un campionissimo come Dusan Vlahovic permettendo così alla squadra di rimanere competitiva, ma le condizioni del figlio d’arte continuano a preoccupare e non poco.

Federico Chiesa Juventus (LaPresse)
Federico Chiesa Juventus (LaPresse)

Quando la Juventus ha acquistato nell’estate del 2020 Federico Chiesa dalla Fiorentina, probabilmente non pensava nemmeno lei di poter arrivare a un giocatore così sensazionale e dominante, tanto è vero che è stato in grado in pochissimo tempo di diventare una vera e propria colonna della squadra bianconera.

Il suo grave infortunio al ginocchio nel mese di gennaio in occasione della trasferta all’Olimpico contro la Roma è stata davvero una bruttissima mazzata per la Signora che ha così dovuto fare a meno del proprio giocatore migliore, uno di quelli che è sempre stato in grado di poter cambiare l’andamento della partita con una giocata o con uno scatto in avanti devastante.

Per questo motivo erano moltissimi i tifosi bianconeri a dir poco disperati alla notizia dell’infortunio di Chiesa, tanto è vero che in molti hanno completamente abbandonato i sogni di gloria che portavano alla qualificazione in Champions League, ma per fortuna la società è stata in grado di dare un grosso segnale di forza sul mercato.

Il campione d’Europa con l’Italia non sarà immediatamente arruolabile per l’inizio della prossima stagione, perché se da un lato è vero che gli Azzurri non saranno presenti, è altrettanto da ricordare come i Mondiali si giocheranno comunque e anche la Serie A sarà costretta ad anticipare il proprio calendario per poter dare spazio ai giocatori impegnati con le varie nazionali.

Dunque Chiesa sarà utilizzabile solamente a campionato già largamente iniziato e non si saprà ancora come potrà rientrare e in quale stato di forma, dato che sicuramente avrà bisogno di parecchio tempo per poter capire se sarà in grado di tornare quello splendido esterno d’attacco che ha dimostrato di essere in queste stagioni.

La Juve però deve tutelarsi e pensare anche al peggio ed è per questo motivo che in Corso Galileo Ferraris stanno già valutando diverse proposte di acquisto, con la società che sta iniziando a trattare intensamente con il Lipsia per poter arrivare a uno dei principali talenti del calcio europeo in questo momento: Dominik Szoboszlai.

L’ungherese è infatti uno di quei giocatori che è stato in grado di catturare l’attenzione di tutti già da quando era solamente un ragazzino che cercava di mettersi in mostra nella Bundesliga austriaca con la maglia del Salisburgo e da quando è passato in Germania con l’altra squadra della Red Bull il suo valore è aumentato sempre di più, con la concorrenza che si sta facendo davvero spietata.

Intanto che torna Chiesa si prospetta il grande colpo Szoboszlai

La Juventus ha bisogno di poter avere all’interno della propria rosa il maggior numero possibili di campionissimi, anche perché in pochi si sono resi conto che abbiamo vissuto una vera e propria rivoluzione calcistica con l’introduzione della regola dei cinque cambi, ecco che dunque non si può più pensare di avere solo undici grandi giocatori.

Chiesa è sicuramente un campionissimo che farà parte dei bianconeri che verranno, ma bisogna anche considerare che la Signora ha già perso Paulo Dybala, con la Joya che non ha ancora deciso quale sarà la sua prossima destinazione e per questo motivo bisogna cercare di allargare il più possibile le possibilità di scelta per Allegri.

Szoboszlai è un classe 2000 e senza alcuna ombra di dubbio è uno di quegli elementi che permetterebbe a qualsiasi squadra di poter compiere il grande salto di qualità, dato che il giovane ungherese ha già dimostrato di essere all’altezza delle più importanti competizioni europee e dei migliori campionati.

La Red Bull sa che non ha la possibilità di sparare troppo alto con il prezzo, per questo motivo un’offerta di 30 milioni potrebbe anche far vacillare la società del noto Energy drink e la Signora potrebbe così riuscire ad acquistare un giocatore di primissimo livello a un costo assolutamente accessibile.

Questo è infatti ciò che deve fare la Juve, ovvero tutelarsi il più possibile pensando anche al peggio e sapendo comunque che in estate sarà sicuramente rivoluzione, con Chiesa che è uno dei pochi punti fissi per il futuro ma del quale non si sa ancora quali saranno le condizioni e la modalità di rientro.

Szoboszlai è già stato accostato in passato alle squadre italiane, in particolar modo al Milan già quando giocava con il Salisburgo, ma il Diavolo non ha mai avuto la forza per poter portare a termine la trattativa e ora sicuramente si trova assolutamente pentito di quanto accaduto, ma il Belpaese può essere ancora nel suo futuro.

Giocatore molto duttile che sa giocare prevalentemente come esterno sinistro sia di centrocampo che d’attacco può essere davvero l’arma in più per Massimiliano Allegri, con Dominik che è un giocatore che ha nel proprio bagaglio tecnico anche una straordinaria facilità nel saper calciare le punizioni, un vero e proprio talento assoluto del calcio continentale con il suo acquisto che sarebbe davvero un grandissimo colpo.