L’Alfa Romeo esagera: la Stelvio è un monolocale più che una macchina (Video)

L’Alfa Romeo Stelvio ha messo in mostra le sue qualità negli ultimi anni con una vettura che può essere considerata davvero unica e magica.

L’Alfa Romeo è stata considerata fin dalla notte dei tempi una delle più importanti macchine a livello internazionale, peccato che verso la fine del secolo scorso all’inizio del nuovo millennio ha avuto davvero un grosso crollo dal punto di vista delle vendite e da quello prestazionale, ma negli ultimi anni ha sicuramente rialzato la testa.

Alfa Romeo
Ansa Foto

Il mondo dell’automobilismo ha avuto sempre e comunque la Formula 1 come uno dei grandi punti di riferimento per l’evoluzione da un punto di vista ingegneristico e tecnologico, senza poi dimenticare come la più importante corsa del mondo abbia dato sempre la possibilità ai vari marchi di poter diventare sempre più apprezzati.

Non vi è dubbio alcuno che da quando nel 2018 l’Alfa Romeo ha deciso di tornare dopo un lunghissimo abbandono al mondo delle corse all’interno della Formula 1 il suo marchio sia tornato finalmente a essere uno dei più splendenti in giro per il mondo, con tantissimi compratori che hanno deciso di darle fiducia e soprattutto con la nascita di una serie di vetture di primo piano.

Una di quelle che sicuramente è stata in grado di poter essere ricordata sempre di più come una delle più importanti degli ultimi anni è stata la Stelvio, uno dei migliori Suv che siano mai stati fatti in assoluto e quello che ha rappresentato un vero e proprio cambiamento epocale da parte della casa milanese, dato che si è trattata della prima versione di Alfa Romeo con questa particolare forma.

Le caratteristiche mostrano a tutti gli effetti come la Stelvio sia una delle macchine più eleganti in assoluto, con delle caratteristiche assolutamente di prestigio e di primo piano, con delle sospensioni anteriori a quadrilatero e una distribuzione dei pesi che viene perfettamente equilibrata dai vari assiali.

Ciò che piace sicuramente anche la grande potenza al suo interno, con la meno prestazionale che si presenta come un 2.2 diesel con ben 160 cavalli, il che le dà la possibilità a tutti gli effetti di poter avere delle ottime accelerazioni e con ruote motrici posteriori, ma questa è solamente la versione basilare.

L’Alfa Romeo Stelvio è un piccolo gioiello tutto italiano

Indubbiamente questa versione legata al diesel garantirebbe di poter mantenere maggiormente contenuti i prezzi, ma non vi è dubbio alcuno che chi ha la possibilità economica di poter gestire ancora oggi una vettura a benzina gli viene sicuramente consigliata quest’ultima.

La 2.0 a benzina è davvero eccezionale soprattutto da un punto di vista del suono, con il rombo del motore che dà davvero una grande voglia di guidare a chi si mette sul sedile di guida, con un rumore estremamente piacevole e con una capacità di saper mantenere abbastanza controllati i costi, dato che quest’ultima versione risulta essere assolutamente adatta per poter svolgere lunghi viaggi e molto frequentemente.

A consigliare ancora di più la scelta del modello a benzina vi è anche l’aggiunta della trazione integrale, senza mai dimenticare come ci sia un cambio automatico estremamente efficiente e che dà la possibilità così di realizzare una guida assolutamente perfetta.

 

Se il buongiorno si vede dal mattino possiamo assolutamente dire senza alcun tipo di problema che l’Alfa Romeo ha aspettato davvero troppo per poter realizzare il suo primo SUV, con la scelta delle auto sportive che ha sempre limitato il passaggio a questo tipo di vettura, ma anche una volta provate diventano davvero indimenticabili.