Perin vola nelle amichevoli e ora tutta Europa ci sta facendo un pensierino

Mattia Perin ha saputo migliorare a tal punto da poter diventare un punto di riferimento per la Juve della prossima stagione, se rimarrà.

Fino a pochi anni fa nessuno aveva assolutamente dubbi sul fatto che Mattia Perin avrebbe potuto diventare il futuro portiere della Nazionale italiana, ma purtroppo nel momento in cui ha dovuto dimostrare il proprio talento all’interno di squadre di maggior blasone ha fallito miseramente, ma nell’ultimo periodo sembra essere a tutti gli effetti un altro.

Mattia Perin
LaPresse

La differenza tra un portiere di provincia e quello da grande squadra la si vede unicamente nella capacità di poter rimanere sempre concentrato e di sapere effettuare grandissime parate nelle pochissime occasioni in cui si viene chiamati in causa.

Infatti quando si gioca per la realtà che lottano per la salvezza è normale rimanere sempre con la concentrazione al massimo, perché gli attacchi sono sempre più frequenti e dunque la mente rimane sempre concentrata sulla partita, mentre quando si è in una squadra che punta al successo tante volte arrivano al massimo uno o due tiri durante tutta la partita.

Mattia Perin era uno di quelli che già quando giocava con il disastrato Pescara 2012-13 aveva dimostrato assolutamente di essere un portiere diverso rispetto alla norma, con una capacità straordinaria da un punto di vista dei riflessi e soprattutto dell’allungo, per questo motivo tutti erano davvero convinti della sua grandissima abilità tra i pali.

La Juventus lo ha voluto portare all’interno delle proprie file nella stagione 2018-19 con il suo compito che era quello di sostituire da un lato il lente Gigi Buffon verso Parigi, mentre dall’altra sarebbe stato quello di fare il secondo alle spalle di Wojciech Szczesny che era stato così promosso dal ruolo di panchinaro a quello di titolare.

In realtà erano davvero molti a essere convinti del fatto che l’italiano avrebbe potuto in qualche modo scalzare il polacco nel ruolo di titolare, ma nelle sue prime stagioni è stato davvero molto negativo ogni volta che è sceso in campo, tanto è vero che è diventato a un certo punto addirittura il terzo portiere e ha subito l’ennesimo prestito al Genoa.

Nell’amichevole estiva contro il Real Madrid però ha dimostrato ampiamente di poter essere migliorato e non poco, tanto è vero che anche le prestazioni nella scorsa stagione sono decisamente migliorate, per questo motivo molte squadre di livello stanno cercando di mettere gli occhi su di lui per dargli una grande porta.

Perin strega il Siviglia che si fionda su di lui

Una delle squadre che sta dimostrando maggiormente di avere grande fiuto per i portieri e il Siviglia, una realtà, quella andalusa, che ha messo in evidenza già in passato di poter puntare in maniera decisa sui numeri uno italiani.

La presenza di Bono e Dmitrovic fa in modo tale che sia davvero moltissima la concorrenza all’interno dei biancorossi, ma un possibile arrivo di Perin darebbe definitivamente l’opportunità al tecnico Lopetegui di scegliere senza dubbio quale possa essere titolare dell’anno prossimo.

Indubbiamente Mattia lascerebbe la Juventus solamente per la certezza assoluta di poter giocare titolare, considerando infatti come alla fine sia davvero ben voluto dai tifosi bianconeri, anche se difficilmente riuscirà a scalzare Szczesny.

La trattativa però potrebbe decollare solamente se gli spagnoli decidessero di inserire proprio uno dei due portieri come possibile alternativa di Mattia, perché alla fine anche la Juventus dovrà avere a disposizione un portiere di riserva che possa essere considerato all’altezza del grande blasone della Vecchia Signora, con Perin che ha sicuramente dimostrato queste doti.