Juventus, fatturato allo stelle: com’è possibile? Il segreto che nessuno conosce

La Juventus sta cercando sempre di più di sistemare il suo bilancio, ma con i giusti investimenti ha saputo crescere e non poco negli anni.

Da diversi anni a questa parte si parla in maniera sempre più intensa di come i bilanci siano davvero fondamentali per riuscire a mantenere in vita le società, in particolar modo lo deve fare la Juventus essendo non soltanto una squadra di calcio, ma allo stesso tempo anche una vera e propria azienda quotata in borsa.

Fatturato Juventus
Adobe

Da diversi anni a questa parte è diventato ormai normale per i tifosi parlare non solamente degli acquisti e del valore della propria squadra, ma allo stesso tempo diventare a tutti gli effetti dei veri e propri commercialisti per poter fare i conti in tasca ai colori più amati.

In questi ultimi anni sono state davvero tantissime le società che sono state poco chiare con i loro tifosi, in particolar modo dando sempre delle notizie che sono state poco trasparenti e che hanno potuto così aumentare sempre di più l’incertezza sulla propria situazione economica.

Una di quelle che invece non può assolutamente permettersi questo tipo di manovre è sicuramente la Juventus, considerando infatti come debba semestralmente mettere in mostra tutti i suoi conti in quanto si tratta di una società quotata in borsa e dunque deve rispondere a tutti i suoi azionisti.

Nell’ultimo bilancio del 30 giugno 2022 abbiamo potuto notare come la Juventus abbia comunque realizzato un grande fatturato ben oltre la media, tanto è vero di aver concluso con ben 444,9 milioni di euro.

Si tratta di un vero e proprio trionfo assoluto da parte dei bianconeri, considerando infatti come il club gestito da Andrea Agnelli sia addirittura il quarto in tutto il mondo, valutando come sia alle spalle solamente di tedeschi del Bayern Monaco e degli spagnoli di Barcellona e Real Madrid.

Il fatturato sorride, ma quanti debiti per la Juventus

Nonostante tutti questi ricavi, con il quarto posto in difficoltà rispetto ai ricavi di Barcellona, Real Madrid e Bayern Monaco dovuto essenzialmente dalla scarsa grandezza del Allianz Stadium, il vero problema risultano essere i debiti presenti all’interno dei suoi bilanci.

La situazione finanziaria legata soprattutto alla pandemia legata al Covid, e dunque al mancato introito complessivo che ci si aspettava dall’acquisto di Cristiano Ronaldo, ha portato in questo momento ad avere addirittura un deficit di 677,7 milioni di euro, il che porta così a un totale tra i debiti e il credito di un crollo di 209,9 milioni.

Per questo motivo nell’ultima assemblea tra i soci della Juventus si è deciso di realizzare un determinante fondamentale aumento di capitale di ben 400 milioni di euro, il che deve essere però seguito assolutamente dai risultati in campo.

Per questo motivo la Juventus dovrà cercare in tutti i modi di ottenere nella prossima stagione quanti più risultati possibili, con la strada in Champions League che deve essere quanto più lunga possibile, in modo tale da poter sistemare sempre di più il bilancio.