La Juventus ha bisogno di Bonucci: il dato è inconfutabile

Dopo tre giornate la Juventus ha cinque punti in classifica; i bianconeri, in queste uscite, hanno capito di non poter rinunciare a Bonucci.

Tre partite cinque punti; un rendimento sicuramente migliore rispetto all’inizio della scorsa stagione ma la Juventus non può ritenersi soddisfatta di queste prime uscite considerando come i presupposti per essere a nove punti erano decisamente alti. I pareggi contro Sampdoria e Roma sono frutto di poche idee nel primo caso e mancanza di concretezza nel secondo; due aspetti da migliorare e, da questo punto di vista, l’arrivo di Milik e quello prossimo di Paredes possono sicuramente aiutare. Ciò di cui, però, i bianconeri hanno bisogno è il rientro di Bonucci.

Bonucci
LaPresse

Zero e zero con la Sampdoria e uno a uno con la Roma; due pareggi che hanno lasciato l’amaro in bocca ad una squadra a cui serve, assolutamente, il rientro di gente fondamentale come Pogba, Di Maria e Chiesa. Impossibile, per qualsiasi squadra, rinunciare a tre elementi del genere capaci di portare qualità, capacità di saltare l’uomo e bonus importanti sotto il punto di vista dei gol e degli assist.

Ciò di cui, però, la Juventus avrebbe avuto bisogno negli ultimi centottanta minuti è Bonucci; il difensore, infatti, sarebbe stato decisamente utile sia contro la Sampdoria sia contro la Roma. Nel primo caso, e si è visto benissimo dagli ultimi minuti del primo tempo, avrebbe permesso alla squadra di impostare il gioco con maggiore qualità senza dover ricorrere al lancio lungo.

Nella sfida ai giallorossi, invece, Bonucci avrebbe aiutato dal punto di vista difensivo; un giocatore come lui, quando si deve difendere il risultato, è perfetto e in occasione del gol di Abraham magari avrebbe potuto fare qualcosa di diverso. Non sappiamo se con il centrale, la Juventus avrebbe vinto le ultime due partite disputate; la cosa certa è che un giocatore come lui è fondamentale e i bianconeri non possono farne a meno.

Bonucci, chi al posto del centrale? Allegri ha mandato un messaggio piuttosto chiaro

Abbiamo detto, dunque, dell’importanza di un giocatore come Bonucci; come si può sostituire il classe 1987? Abbiamo visto due possibilità: Rugani (come contro la Sampdoria) o lo spostamento di Danilo al centro come nella sfida ai giallorossi. Questo secondo caso assomiglia molto ad un messaggio decisamente chiaro di Allegri.

Il tecnico bianconero, pur avendo a disposizione sia Rugani sia Gatti (due centrali di ruolo) ha preferito optare per Danilo; scelta puramente tattica o messaggio ai due difensori sopracitati? Per saperne di più non ci resta che attendere la prossima volta in cui Allegri dovrà cambiare assetto difensivo dal punto di vista dei centrali.