Pioli esonerato? Milan furioso e tifosi disperati: la situazione

Il Milan rischia di vivere una situazione inaspettata con la posizione di Pioli che sembra essere in bilico. Cerchiamo di capire meglio.

L’inizio del 2023 non è stato dei migliori per quanto riguarda il Milan; vittoria più sofferta del dovuto contro la Salernitana, rimonta subita dalla Roma e sconfitta in coppa Italia costata l’eliminazione (a San Siro è passato un Torino in dieci uomini dal settantesimo). Non è stato, possiamo dirlo con certezza, la partenza che tutti avrebbero voluto.

I rossoneri, infatti, speravano in sei punti (e non quattro) in campionato e nel passaggio del turno in coppa; difficoltà inattese e squadra che fatica ad avere gli stessi automatismi dello scorso anno. La prima, sostanziale, differenza riguarda l’aspetto difensivo; indipendentemente dall’infortunio di Maignan, la retroguardia del Milan concede troppi gol.

Pioli
Ansafoto

Una situazione da risolvere il prima possibile magari intervenendo sul mercato anche se, da questo punto di vista, non sembrano esserci movimenti previsti per la sessione invernale di gennaio.

Ecco dunque che, secondo alcune indiscrezioni di mercato, sembra si stia pensando ad un clamoroso cambio di panchina; le responsabilità di Pioli, nelle ultime due partite, sono diverse dai cambi (troppo difensivi) effettuati contro la Roma ad un turn over eccessivo per la sfida di coppa Italia.

L’eventuale addio di Pioli stravolgerebbe completamente l’assetto tattico della squadra che avrebbe un tecnico con idee e sistemi di gioco diversi; bisogna immediatamente sottolineare come si tratti di una voce senza possibilità di conferma.

Pioli resterà, al cento per cento, sulla panchina del Milan; l’allenatore ha la totale fiducia della società e soprattutto ha già dimostrato, in passato, di saper trovare il modo di uscire dalle difficoltà.

Pioli e la rimonta scudetto: ecco cosa serve al Milan

Andiamo a ripetere, perché è fondamentale farlo, come Pioli resterà sulla panchina del Milan; i rumor su un suo possibile esonero sono totalmente infondati. La squadra sta sì attraversando un momento complesso ma ha tutte le possibilità per uscirne e vivere un grande 2023.

E’ chiaro che serve dare una svolta; in ottica campionato, il passo falso con la Roma ha impedito ai rossoneri di restare a contatto con il Napoli in un mese che rischia di essere già decisivo per lo scudetto. Ora, però, non è il tempo dello sconforto: serve rialzare la testa e serve farlo il prima possibile.

Il Milan ha bisogno di ritrovare quelle caratteristiche con le quali, nella passata stagione, è riuscito a vincere lo scudetto; nel calcio, si sa, i momenti di difficoltà si possono superare con una grande vittoria.

Da questo punto di vista la finale di Supercoppa contro l’Inter, in programma il prossimo 18 gennaio, può essere fondamentale per la stagione dei rossoneri; una vittoria, infatti, rischia di essere determinante anche in ottica rimonta scudetto.