La Juventus sta vivendo una stagione difficilissima dove anche gli infortuni hanno avuto, senza dubbio, un ruolo determinante.
La penalizzazione di quindici punti inflitta alla Juventus, con il conseguente cambio di obiettivi stagionali, è solo l’ultimo enorme problema per i bianconeri. La stagione dei ragazzi di Allegri è iniziata sin da subito tra mille difficoltà e una di queste riguarda, senza nessun dubbio, il discorso legato agli infortunati.
Il tecnico bianconero non ha mai potuto contare sull’intera rosa a disposizione e questo ha sicuramente influito sui risultati considerando una stagione decisamente complessa dove, complice il mondiale, si gioca ogni tre giorni.
Diversi i giocatori fermi per diverso tempo; tra questi troviamo, senza nessun dubbio, Chiesa e Vlahovic. Il primo si è infortunato a gennaio scorso nella gara contro la Roma ed è rimasto fermo per quasi un anno. Stop difficile da digerire per la Juventus considerando la qualità del giocatore nel saltare l’uomo e nel creare, costantemente, la superiorità numerica.
Chiesa non è ancora al cento per cento ma è già stato decisivo in due occasioni: l’assist per Danilo nella vittoria contro l’Udinese e il gol, bellissimo, per il successo con il Monza in coppa Italia. La speranza è che per questi decisivi mesi riesca ad essere al meglio della condizione fisica in modo da rappresentare una soluzione in più per Allegri.
Chiesa e Vlahovic mai insieme: la statistica
Abbiamo giustamente parlato di Chiesa ma l’esterno azzurro non è l’unico giocatore ad essere stato fermo in una stagione, fino ad ora, decisamente complicata; il rimpianto dei tifosi bianconeri, infatti, è quello di non aver mai visto giocare insieme il campione d’Europa con Vlahovic.
I due, nella mente di Allegri, avrebbero dovuto rappresentare un punto di forza importante nella rosa bianconera e, in particolar modo, nel tridente della Juventus. Fino ad ora, però, non sono riusciti ad essere decisivi; nel periodo in cui Vlahovic era il titolare dell’attacco bianconero, infatti, Chiesa stava ancora recuperando dal brutto infortunio subito all’Olimpico nel gennaio 2022.
Quando, poi, l’esterno azzurro ha fatto finalmente il suo ritorno in campo, l’assente di lusso era Vlahovic; l’attaccante ha vissuto un periodo non semplice per un problema fisico non da poco che gli ha anche condizionato il mondiale.
Due terzi dell’attacco titolare della Juventus mai insieme e questo è stato, sicuramente, un problema per Allegri. Il tecnico spera, da qui alla fine, di poterli vedere insieme; con loro l’attacco dei bianconeri ha tutto un altro sapore e i due possono regalare ancora diverse soddisfazioni prima della fine della stagione.