Perchè Rabiot è indispensabile per la Juve? I dati che non avresti mai pensato di leggere

La Juventus ha vinto contro la Fiorentina in un match che ha confermato ulteriormente l’importanza di Rabiot. Scopriamo il perché.

Il match contro la Fiorentina è stato decisamente intenso; la Juventus ha fatto la partita ma i viola non hanno rinunciato a giocare e la partita è stata caratterizzata da diverse situazioni piuttosto elettriche come le proteste di Di Maria e i due gol annullati (uno per parte) per questioni veramente millimetriche.

Alla fine i tre punti sono stati conquistati dai bianconeri grazie alla rete, nel primo tempo, di Rabiot; un gol realizzato al termine di una bellissima azione con Di Maria autore di un bellissimo assist.

La rete del centrocampista conferma quanto, in questa stagione, il francese sia migliorato dal punto di vista realizzativo portando un contributo ulteriore alla propria squadra. Rabiot, però, è fondamentale soprattutto dal punto di vista tattico e lo abbiamo visto, ancora una volta, contro la Fiorentina.

Rabiot
Juvedipendenza

Per capirlo iniziamo dal sistema di gioco con cui i bianconeri sono scesi in campo; Allegri ha schierato la sua squadra con un 3-4-3 dove il tecnico ha schierato, contemporaneamente, quattro giocatori offensivi. La rete, però, è stata realizzata da Rabiot e questo non è assolutamente un caso.

Il centrocampista francese, infatti, ha tra le sue caratteristiche principali quella di inserirsi alle spalle della diversa avversaria e contro la Fiorentina questo aspetto si è visto perfettamente.

In occasione del gol vittoria, Rabiot ha occupato quella che sarebbe dovuta essere la posizione di Kostic andando ad impattare il cross di Di Maria. Oltre al colpo di testa vincente, sempre nel primo tempo, abbiamo avuto un’altra situazione in cui si sono viste le caratteristiche del francese.

Contropiede bianconero, palla per Chiesa che dal fondo la mette a rimorchio dove Rabiot è stato anticipato dall’intervento decisivo di Ranieri. Ma anche nella ripresa, quando attaccava la Juventus, il francese era sempre l’uomo in più all’interno dell’area di rigore avversaria occupato dunque da 4/5 giocatori.

Rabiot è fondamentale: il punto sul rinnovo

Ecco, dunque, perché Rabiot è fondamentale per la Juventus; si tratta di quel giocatore in grado di unirsi ai giocatori offensivi e la sua capacità di inserimento lo rendono indispensabile per il sistema di gioco dei bianconeri.

Le difese avversarie vengono messe in difficoltà considerando l’obbligo di dover marcare un giocatore in più quando vengono attaccate dalla Juventus. Parliamo di un giocatore fondamentale per Allegri (che infatti non ci rinuncia mai) ma il suo futuro è piuttosto in bilico.

Il contratto di Rabiot, infatti, scade il prossimo trenta giugno e il rinnovo appare molto complesso; una mano potrebbe arrivare dalla qualificazione Champions ma l’impresa non è semplice sia dal campionato sia con l’Europa League.