Allegri torna all’antico: così stravolge la Juve in vista del Friburgo

Dopo il ko con la Roma Allegri è pronto a rivoluzionare la sua Juventus in vista dell’Europa League: ecco cosa cambierà col Friburgo.

La sconfitta dell’Olimpico ha lasciato il segno non solo a livello di classifica con i bianconeri che hanno interrotto la loro rincorsa ma anche da un punto di vista di sistema di gioco. Sembra, infatti, che Allegri possa tornare all’antico in vista del match di Europa League e riproporre il suo 4-3-3.

Con questo modulo, infatti, la Juventus ha alzato notevolmente il proprio baricentro andando a mettere in grande apprensione la retroguardia giallorossa.

Ricordiamo come la squadra, anche sul mercato, era stata costruita per giocare con il con 4-3-3; il passaggio al 3-5-2 è stato dettato da diverse necessità.

juventus
juvedipendenza

Ora, visto anche il recupero degli infortunati, Allegri sembra proprio intenzionato a tornare alla sua idea iniziale; un ritorno al passato dovuto soprattutto al recupero di tre giocatori fondamentali per il sistema di gioco dei bianconeri.

Juventus e il ritorno al 4-3-3: tutto grazie a loro

Il primo giocatore di cui dobbiamo parlare è Bonucci; il centrale, entrato ad inizio ripresa della partita con la Roma, è un giocatore fondamentale per la Juventus. Nonostante non stia vivendo una stagione di altissimo livello, l’azzurro è determinante sia in fase difensiva sia a livello di leadership.

Un giocatore come lui permette anche agli altri compagni di reparto di sentirsi più sicuri; Bonucci, inoltre, offre anche la possibilità di far uscire la palla con qualità. Far impostare al centrale può essere una soluzione importante all’interno della partita.

Paul Pogba

Passiamo a Pogba; il centrocampista, dopo il brutto infortunio subito nel corso della preparazione estiva, sta tornando piano piano a completa disposizione di Allegri. Contro il Torino è entrato molto bene in campo mentre in casa della Roma ha faticato ad essere decisivo.

Una situazione anche normale considerando il lungo periodo di inattività; il suo recupero, però, è indispensabile perché garantisce forza fisica, qualità tecniche e un buonissimo numero di gol. La Juventus, con Pogba, cambia completamente volto.

Federico Chiesa

Concludiamo con Federico Chiesa; anche lui reduce da un brutto infortunio è sicuramente più avanti rispetto a Pogba nel recupero della miglior condizione fisica. La sua assenza si è fatta sentire e non poco visto la sua capacità di andare a saltare costantemente il suo diretto avversario creando, in questo modo, la superiorità numerica.

Bonucci, Pogba e Chiesa: tre recuperi fondamentali, tre giocatori che possono permettere ad Allegri di tornare all’antico, a quel 4-3-3 che sarebbe dovuto essere il modulo per tutta la stagione in corso.