Juventus, non solo la penalizzazione: ecco perché hai perso la scudetto

La Juventus, in questa stagione, non ha potuto lottare per lo scudetto e il principale motivo non sembra essere la penalizzazione.

Una stagione iniziata con l’obiettivo di vincere lo scudetto dopo due anni difficili; la Juventus non è riuscita a mantenere le aspettative ed ora si trova, almeno in campionato, a dover lottare per un posto nella prossima Champions League.

allegri
Allegri (LaPresse)

Certo, la penalizzazione di quindici punti ha sicuramente influito nel cambio di obiettivo da parte dei bianconeri ma non sembra aver influito particolarmente sul discorso scudetto.

Per quanto riguarda la lotta al primo posto, i ragazzi di Allegri hanno perso diversi punti nella prima parte di stagione che hanno fatto immediatamente allontanare i bianconeri dal principale obiettivo.

Se andiamo a ripercorrere il campionato della Juventus non possiamo non ricordare il pareggio, al termine di un match giocato malissimo, in casa della Sampdoria; uno zero a zero che oggi, vedendo la situazione dei blucerchiati, fa ancora più male.

Sono difficili da digerire anche le due sconfitte con il Monza; all’andata i bianconeri vennero traditi da Di Maria, espulso per un fallo di reazione evitabili mentre al ritorno abbiamo assistito ad una prestazione decisamente sotto tono da parte dei bianconeri.

Juventus, quattro pareggi da evitare: sei punti persi

A questi risultati bisogna aggiungere i pareggi, nonostante il vantaggio, contro Roma e Fiorentina e il pirotecnico tre a tre con l’Atalanta dove i bianconeri hanno mostrato una fragilità difensiva a cui non siamo abituati.

Diverso il discorso relativo alla gara con la Salernitana visto quanto successo nel finale con il gol, della vittoria, incredibile annullato per una posizione di fuorigioco inesistente. L’unica cosa che si può rimproverare alla Juve di quel match è un primo tempo in cui Vlahovic e compagni non sono praticamente scesi in campo.

Ecco tutti questi punti persi hanno impedito alla Juventus di essere ancora in corsa per lo scudetto; ormai, però, pensare al passato non serve a nulla. I bianconeri devono concentrarsi sul presente e un finale di stagione che può ancora regalare diverse soddisfazioni.

Juve, niente scudetto ma si possono vincere due trofei: obiettivi da non fallire

Per lo scudetto non ci sta nulla da fare ma, come detto, la Juve si può ancora togliere diverse soddisfazioni. I bianconeri, infatti, sono in piena corsa sia in Coppa Italia (semifinale contro l’Inter) sia in Europa League dove affronteranno lo Sporting ai quarti di finale.

Due competizioni difficili ma dove la Juventus può arrivare fino in fondo; riuscire a vincere due trofei, in una stagione come questa, sarebbe una grande testimonianza di quanta forza ci sia in un club come quello bianconero.

La strada da fare, però, è ancora tanta e non mancheranno le difficoltà; questo mese, per entrambe le competizioni, sarà fondamentale e la Juventus vuole raggiungere entrambi gli obiettivi.