Zidane fa sognare i tifosi della Juventus: minaccia seria per Tudor

I fan della Juventus hanno sempre amato Zinedine Zidane in campo e potrebbero tornare a sognare con lui in panchina.

Zidane è stato uno dei migliori calciatori della storia della Juventus. Con il Bordeaux, Zidane ha militato per quattro anni, segnando 28 gol in 139 gare di campionato. Nell’estate del 1996 arrivò in Italia, nella Juventus allenata da Marcello Lippi, per una cifra di 7,5 miliardi di lire. Ai tempi era una scommessa perché il campionato francese non era neanche lontanamente vicino ai livelli del calcio italiano, ai tempi il punto di riferimento in Europa.

Tudor minacciato da Zidane
Già finita l’era Tudor alla Juventus? (Ansa) Juvedipensenza.net

Zidane, dopo essersi abituato ai carichi di lavoro della Vecchia Signora, riuscì a fare la differenza con la sua nuova squadra. Ha marcato il suo primo gol, il 20 ottobre 1996, contro l’Inter nella vittoria per 2-0. Non poteva esserci appuntamento più sentito. La sua condizione fisica migliorò e con i bianconeri festeggiò la Coppa Intercontinentale, la Supercoppa UEFA e il 24º scudetto della storia della squadra.

La Vecchia Signora non riuscì a vincere la finale contro il Borussia Dortmund con il francese in campo. Zidane tornò ancora più determinato, conquistando il suo secondo scudetto consecutivo, al quale contribuì con 7 reti in 32 partite. Alla fine dell’anno, in Champions League, i bianconeri vennero battuti dagli spagnoli del Real Madrid per 0-1. Le due sconfitte di fila portarono il francese a fare delle riflessioni. Zidane perse la possibilità di vincere il Pallone d’oro, che venne assegnato al portoghese madridista Luis Figo. Con i bianconeri giocò complessivamente 212 partite e segnò 31 gol, di cui 24 in Serie A. Alla fine decise di trasferirsi al Real per cifra mostruosa di 150 miliardi di lire, diventando il giocatore nella storia del calcio fino a quel momento più caro.

Zidane, flirt Juventus

Con la maglia del Real il fantasista francese divenne una leggenda assoluta. La rete nella vittoria per 2-1 contro il Bayer Leverkusen nella finale della UEFA Champions League 2001-2002 divenne il suo marchio di fabbrica. Dopo due sconfitte in finale con la maglia della Juventus, Zizou vinse la sua prima Champions con il Madrid. Conquistò anche la Supercoppa UEFA e alcuni mesi dopo, la Coppa Intercontinentale.

Zidane fa sognare i tifosi della Juventus
Zidane al posto di Tudor (Ansa) Juvedipensenza.net

Da allenatore, poi, ha fatto anche meglio in ambito europeo. Con 11 titoli è diventato il terzo allenatore più vincente della storia del Real Madrid, dopo Miguel Muñoz (14) e Carlo Ancelotti, detentore del record con 15 trofei vinti. Da allenatore della Casablanca, il francese ha vinto tre UEFA Champions League, due campionati spagnoli (2016-2017 e 2019-2020), due Supercoppe UEFA, due Supercoppe di Spagna e due Coppe del mondo per club.

Ospite a Trento del Festival dello Sport, il francese ha dichiarato: “Tornare alla Juve? A giocare no, non posso più… Sicuramente un giorno tornerò ad allenare. Se sarà sulla panchina della Juve? Non è successo perché hanno fatto altre scelte e anche io, ma sempre la Juve è nel mio cuore, mi ha dato tanto quando sono arrivato. In futuro non lo so, la mia sensazione è che in futuro voglio allenare la nazionale ma vediamo. […] Conosco Tudor, sta facendo bene, sono contento per lui e per la Juve”.

Gestione cookie