Italia-Macedonia del Nord non si giocherà allo Stadium: il motivo

L’Italia, per la semifinale contro la Macedonia del Nord, non potrà contare sul calore del pubblico dello Juventus Stadium.

Juventus (Getty Images)
Juventus (Getty Images)

Roberto Mancini vorrebbe già essere al ventiquattro marzo; in quella data, infatti, l’Italia si giocherà la semifinale dello spareggio mondiale contro la Macedonia del Nord. Una sfida, sulla carta, alla portata degli azzurri, obbligati a vincere per giocarsi tutto contro, probabilmente, il Portogallo. I campioni d’Europa sono arrivati a questa situazione dopo il suicidio calcistico nelle ultime due partite del girone di qualificazione.

L’errore dal dischetto contro la Svizzera e la prestazione, la peggiore nell’era Mancini, contro l’Irlanda del Nord, obbligano l’Italia a passare dagli spareggi. Un vero e proprio incubo con gli azzurri che dovranno essere bravi a non farsi influenzare da quanto successo quattro anni fa contro la Svezia. Non qualificarsi al mondiale, per la seconda edizione di fila, sarebbe una vera e propria tragedia sportiva.

Italia, annullata ipotesi Stadium per l’inchiesta sulle plusvalenze

Se da una parte l’Italia rischia di giocarsi la qualificazione al Qatar contro il Portogallo, dall’altra può contare sul pubblico di casa per la semifinale. Ma dove si giocherà la partita con la Macedonia del Nord? Secondo quanto riferito da La Repubblica, la possibilità di giocare allo Stadium è stata scartata a causa dell’indagine giudiziaria che coinvolge la Juventus.

LEGGI ANCHE >>> Pochettino verso l’esonero? Le considerazioni dei “senatori”

Ricordiamo che la società bianconera è sotto inchiesta per il presunto reato di falso in bilancio e per le plusvalenze fittizie; a marzo l’indagine rischia di aver preso una piega decisiva e, in caso di deferimenti, potrebbe esserci un clima non sereno tra il pubblico dello Stadium e la FIGC. Eventualità che nessuno ha intenzione di correre considerando l’importanza della partita. Restano allora tre ipotesi: l’Olimpico di Roma, lo stadio da cui è partito il cammino verso la conquista dell’europeo, il Dall’Ara di Bologna e il Barbera di Palermo.