Juventus, ecco come è andato l’ultimo precedente con una spagnola

La Juventus, nel definitivo sorteggio di Champions, ha pescato il Villarreal; ecco come è andata l’ultima volta contro un club spagnolo.

Juventus-Atletico Madrid (Getty Images)
Juventus-Atletico Madrid (Getty Images)

Una giornata che sarà ricordata a lungo; i sorteggi di Champions League sono stati ripetuti a causa di clamorosi errori in occasione della prima estrazione. Per capire quanto successo, ci sono stati due sbagli: la pallina del Manchester United nell’urna del Villarreal per poi inserire, nel piatto dell’Atletico Madrid, la pallina del Liverpool invece di quella dei Red Devils. Situazione che ha portato ad un vero e proprio caos con l’UEFA sotto “attacco”.

Il sorteggio, dunque, è stato ripetuto e per la Juventus è cambiato l’avversario degli ottavi di finale. Invece dello Sporting Lisbona, i bianconeri dovranno affrontare gli spagnoli del Villarreal; i ragazzi di Emery, campioni in carica dell’Europa League, hanno eliminato l’Atalanta disputando, probabilmente, la loro miglior partita stagionale. Una squadra che sta palesando difficoltà in campionato (proprio come Bonucci e compagni) ma che in Europa sembra trovare il suo habitat naturale. Serviranno due grandi prestazioni per eliminare gli spagnoli e volare ai quarti di finale.

Sorteggio ottavi Champions League 2021 nella storia: non era mai successo

Juventus Villarreal sarà una sfida inedita

La Juventus, nella sua storia, non aveva mai affrontato il Villarreal; molto diverso il discorso tra i bianconeri ed altre squadre spagnole come Barcellona, Real ed Atletico Madrid. Proprio contro i Colchoneros l’ultima confronto, ad eliminazione diretta, tra il club più titolato d’Italia e una squadra di Liga. Era il 12 marzo del 2019 e allo Stadium i ragazzi di Allegri dovevano ribaltare il due a zero dell’andata per qualificarsi ai quarti di finale.

Juventus, il club cerca personale: ecco di cosa si tratta

Una serata magica con la Juventus capace di disputare la miglior prestazione stagionale; l’eroe della partita fu Cristiano Ronaldo. Il centravanti portoghese realizzò una magnifica tripletta, trascinando i bianconeri al turno successivo. Il cammino dei ragazzi di Allegri si fermò ai quarti contro l’Ajax. Quella fu l’ultima volta che la Juve riuscì a superare gli ottavi di finale; a distanza di due anni, l’obiettivo è quello di tornare tra le migliori otto d’Europa.