Buffon, ma cosa combini? L’errore è davvero comico (Video)

Anche i migliori sbagliano e nel gennaio del 2005 fu davvero clamoroso e comico l’errore che coinvolse un portiere come Gigi Buffon.

La Juventus ha sempre avuto grandissimi giocatori nel proprio organico e uno come Gigi Buffon è stato una colonna bianconera per una vita intera, ma ogni tanto anche lui incappava in errori davvero grossolani.

Gianluigi Buffon

Nella storia della Juventus e dell’Italia probabilmente Gigi Buffon è assieme a Dino Zoff il più grande portiere della storia per qualità degli interventi e una continuità di rendimento davvero invidiabile.

Il Superman arrivò alla corte della Signora nell’estate del 2001 dopo una lunga e costosissima trattativa con il Parma, ma alla fine si può dire senza problemi che quei soldi furono sicuramente ben spesi.

Le prestazioni furono fin da subito di altissimo livello, anche se ogni tanto qualche errore di troppo portava a ricevere delle critiche, come il 30 gennaio del 2005.

Quel giorno la Juventus andò in trasferta a Bergamo contro la neopromossa Atalanta che a fine anno sarebbe retrocessa come ultima in classifica.

Partita dunque sulla carta molto abbordabile e agevole, infatti già a metà primo tempo arrivò la rete del vantaggio con Emerson che sventagliò verso Oliveira che con un pallonetto superò Taibi uscito davvero troppo dalla propria porta.

I bianconeri dominarono l’incontro e a dieci dalla fine chiusero i conti con un perfetto calcio di rigore di Alex Del Piero, ma a riaprire la gara ci pensò una clamorosa papera di Buffon.

Makinwa tentò un’incursione offensiva e ancora una volta venne fermato da Lilian Thuram che passò al proprio portiere per poter alleggerire l’azione.

Il campo dell’Atleti Azzurri d’Italia non era però in perfette condizioni e una zolla fece alzare il pallone quel tanto che bastava per sorprendere Buffon che tentò lo stop di sinistro, essendo un retropassaggio non poteva prenderla con le mani, ma lisciò incredibilmente la sfera con la palla che finì in rete.

27 gennaio 2016: la sua notte magica, tornerà mai così? (Video)

Per le statistiche quello sarà sempre un autogol di Lilian Thuram, ma tutti sanno bene che il francese non ebbe colpe in quella situazione e soprattutto Buffon cadde in un clamoroso errore che fortunatamente non costò però il successo alla banda di Capello.

Buffon errore 30 gennaio 2005: video

Buffon è stato sicuramente uno dei portieri più continui nella storia del calcio, capaci di mantenere sempre un livello altissimo che ha permesso alla Juventus di potersi affidare a un campione davvero assoluto e presente nei momenti decisivi.

Ogni tanto però anche lui è incappato in qualche errore grossolano e quello di Bergamo del 2005 non è stato certamente l’unico.

Il primo con Madama fu nel 2001, in una delle sue primissime sfide con la maglia bianconera dove perse completamente la presa su un innocuo cross del Chievo permettendo ai veronesi di segnare una comoda rete che obbligò la Juve a rimontare non andando però oltre il 2-2

L’errore più clamoroso e tristemente memorabile è però quello che commise nel maggio 2012 in occasione di Juventus-Lecce, partita che a tre giornate dalla fine riaprì il campionato.

Con i bianconeri in vantaggio per 1-0, fu completamente errato lo stop dell’ex Parma che permise a Bertolacci di appoggiare in rete il comodo 1-1 e con quel pareggio il Milan si portò solamente a un punto di distacco da Madama.

Avete visto come ha esultato il portiere? È successo in Coppa D’Africa (Video)

Fortunatamente alla fine quell’errore costò solo quei due punti, perché alla 37esima giornata la vittoria di Trieste sul Cagliari permise alla Juventus di festeggiare con un turno d’anticipo in seguito alla sconfitta del Milan.

Insomma anche i migliori sbagliano e possiamo anche dire meno male, altrimenti avremmo veramente creduto che Buffon fosse una sorta di robot perfetto.

Impostazioni privacy