Juventus, Bonucci, che attacco al sistema calcio: le parole al veleno

Bonucci è tornato sull’eliminazione dell’Italia contro la Macedonia del Nord; il difensore ha sferrato un attacco piuttosto pesante.

La sosta per la nazionale ha portato un vero e proprio psicodramma per l’Italia; gli azzurri, dopo aver buttato la qualificazione mondiale al girone finendo dietro la Svizzera (pesantissimi i rigori sbagliati, in entrambe le partite, da Jorginho), sono stati sconfitti nella semifinale playoff contro la Macedonia del Nord. Una partita maledetta per i ragazzi di Mancini che sono andati incontro ad un vero e proprio incubo; dopo la Svezia una seconda cocente eliminazione con l’Italia che, per partecipare al prossimo mondiale, dovrà aspettare, in totale, dodici anni.

Bonucci
Ansafoto

La sconfitta di Palermo ha portato tante critiche e tante polemiche con Mancini finito, per forza di cose, al centro dell’attenzione. Il tecnico sembra aver deciso di proseguire in modo da portare avanti il progetto iniziato cinque anni fa; i prossimi obiettivi della nazionale sono disputare una buona Nations League, qualificarsi ai prossimi europei e soprattutto staccare il pass per il mondiale del 2026, attualmente lontanissimo ma da mettere nel mirino in tutti i modi possibili.

Tornando all’attualità e, alla cocente eliminazione contro la Macedonia del Nord, ha voluto parlare Bonucci; il difensore, purtroppo, non ha potuto dare una mano sul campo a causa di un problema fisico che sarebbe potuto essere risolto in caso di qualificazione alla finale. Il centrale bianconero ha puntato il dito contro l’organizzazione di questi playoff.

Secondo Bonucci non ci si può giocare la qualificazione al mondiale in gara secca dove tutto può succedere mentre in tutte le competizioni si disputano le partite con il sistema andata e ritorno. Attacco diretto contro l’organizzazione dei playoff ma che non può giustificare l’eliminazione contro la Macedonia del Nord; bisogna anche ricordare come nel 2017, contro la Svezia, l’Italia fallì la qualificazione al mondiale di Russia nonostante il sistema con le sfide andata e ritorno.

Bonucci è pronto per la Serie A: il difensore vuole vincere il derby d’Italia

Alla ripresa del campionato ci sarà la sfida scudetto tra Juventus ed Inter; i bianconeri hanno intenzione di conquistare i tre punti per scavalcare proprio i nerazzurri e continuare la clamorosa rimonta scudetto. Situazione completamente diversa per i campioni in carica reduci da un periodo non semplicissimo con sette punti in altrettante partite.

Per questa delicatissima sfida, Allegri dovrebbe recuperare Bonucci; il centrale bianconero è pronto a tornare al centro della difesa per far coppia con de Ligt e dare una mano importante alla sua Juventus in vista del rush finale.

Chiudere il campionato al primo posto non è una missione semplice per due motivi: la Juventus non può permettersi nessun passo falso da qui a fine stagione e deve anche sperare che le tre squadre davanti (l’Inter ha anche una partita in meno) crollino in maniera fragorosa. La società bianconera, però, può contare su un tecnico come Allegri in grado di sopportare meglio dei suoi colleghi la pressione di determinati momenti quando i tre punti iniziano a pesare veramente. In questa corsa scudetto, il tecnico bianconero probabilmente può contare su un Bonucci in più, non una cosa da poco.