Rabiot non rimarrà alla Juventus: andrà via, il sostituto dalla Bundesliga

Le stagioni di Adrien Rabiot con la Juventus sono state molto negative in questi anni e dunque è il caso di cercare interessanti novità.

Quando la Juventus acquistò a parametro zero Adrien Rabiot, erano in molti a sperare che il francese potesse rivelarsi l’ennesimo grande colpo della Signora a parametro zero, ma purtroppo la situazione non è mai stata realmente positiva, dato che il francese non ha mai saputo mettersi a disposizione completamente per la squadra.

I bianconeri non sono mai stati per nulla soddisfatti delle sue prestazioni e dunque ora è arrivato il momento di cercare delle alternative che possano essere utili questa volta alla Vecchia Signora e ancora una volta sembra che la dirigenza non abbia imparato dagli errori in precedenza volendo così puntare ancora su un giocatore che in questo giugno porterà a termine il proprio contratto e sarà libero di firmare per chiunque.

Adrien Rabiot Juventus (Ansa Foto)
Adrien Rabiot Juventus (Ansa Foto)

I parametri zero sono il sogno di tutti i direttori sportivi del mondo, perché con loro è possibile arrivare a giocatori già pronti per poter firmare il contratto, dunque rendendo inutile il passaggio attraverso la società precedente che non è più proprietaria del cartellino dell’assistito.

La Juventus è sempre stata una squadra molto attenta a questo tipo di operazioni e per questo motivo ha avuto dalla propria parte sia grandi colpi che hanno permesso ai bianconeri di avere in rosa grandi campioni senza aver sborsato un euro, se non quelli dello stipendio, mentre in altri casi ha fatto sì che arrivassero delle vere e proprie zavorre.

Non deve essere vista come un’offesa nei confronti dei due calciatori, ma è innegabile il fatto che gli acquisti nell’estate del 2019 di Ramsey e Rabiot sono stati non solo un autentico fallimento da un punto di vista sportivo, ma anche da quello finanziario, perché il gallese e il francese sono stati trattati unicamente con un contratto al rialzo.

I due infatti hanno firmato un assurdo stipendio da ben 7 milioni di euro all’anno, cifra che probabilmente non avrebbero mai pensato di poter guadagnare, ma il problema non è tanto legato al fatto che ricevano davvero tanti soldi ogni mese, più che altro è dettato dalla motivazione che i due sono stati, e sono, totalmente inutili nel gioco bianconero.

I Rangers di Glasgow si sono messi una mano sulla coscienza e hanno deciso così di acquistare il gallese in prestito per 6 mesi, anche se viste le sue prestazioni sarà davvero molto difficile pensare a un riscatto per la prossima stagione, mentre il francese continua a essere un punto di domanda a Torino.

In una partita è in grado di creare dei grandi strappi offensivi e nelle cinque successivi si trasforma in un ectoplasma incapace di essere incisivo e importante per la squadra, con la Juventus che cercherà in tutti i modi di trovargli una sistemazione prima della scadenza del contratto nel 2023.

Intanto però la dirigenza sta puntando in maniera decisa un giocatore che andrà in scadenza nel 2022, ovvero il francese Corentin Tolisso, centrocampista dalle assolute qualità tecniche che negli anni ha dimostrato di saper svolgere nel migliore dei modi sia il ruolo di interno che quello di regista.

Dunque il transalpino sarebbe davvero l’uomo giusto che è sempre piaciuto e non poco a Max Allegri, con il toscano che lo vorrebbe piazzare davanti alla difesa, in modo tale da giocare con Locatelli e Zakaria come interni, completando così una mediana da sogno per l’ex Milan, ovvero con solo giocatori di talento ma anche di grande corsa.

Corentin Tolisso: sarà lui il parametro zero giusto?

Quando si acquista un parametro zero è come quando si compra un automobile usata che per quanto possa essere bella, splendente, con i dettagli perfetti che si sono sempre sognati, bisogna sempre porsi una domanda: ma se va così bene perché allora il proprietario se ne disfa?

Il pensiero non deve sfiorare le società che acquistano quei giocatori che per scelta propria non hanno voluto rinnovare con la vecchia squadra, iconico è sicuramente stato il caso legato a Robert Lewandowski che si rese conto che il Borussia Dortmund non lo avrebbe mai lasciato partire e così non rinnovò con i gialloneri.

Tolti questi casi però è sempre davvero un terno al lotto l’acquisto dei parametri zero che si possono rivelare degli affari sensazionali, con Andrea Pirlo che è l’esempio assolutamente migliore da questo punto di vista e che dimostra pienamente come non si debba partire in alcun modo prevenuti.

Tolisso dal canto suo è un giocatore che non ha comunque pienamente convinto nel corso della carriera e dopo i suoi inizi al Lione ci si aspettava qualcosa di più, tanto è vero che il Bayern avrà una minusvalenza terribile dato che era stato acquistato nel 2017 per la pazzesca cifra di 41 milioni di euro.

Si sono alternati tanti allenatori sulla panchina bavarese, ma mai nessuno ha voluto puntare pienamente su di lui e forse ci sarà anche un caso, dato che nel corso degli anni il centrocampista è sceso sempre di più nelle gerarchie della nazionale di Didier Deschamps avendo solo un ruolo marginale e da panchinaro nell’anno del Mondiale del 2018.

La Juventus comunque ci sta pensando in maniera seria e convinta e con lui sa bene che potrebbe riuscire a portare avanti ancora quella tradizione di luci e ombre che lo ha sempre contraddistinta quando si è imbattuta nei parametri zero.

Impostazioni privacy