Rinnovo di Bernardeschi sempre più in bilico: il sostituto è un ritorno in Serie A

Federico Bernardeschi non è stato in grado di entrare pienamente nei cuori dei tifosi della Juve, per questo motivo ormai è pronto all’addio.

Il suo acquisto dalla Fiorentina aveva fatto davvero molto discutere, perché Federico Bernardeschi era il ragazzo prodigio cresciuto all’interno del vivaio viola e avrebbe dovuto a tutti gli effetti diventare una colonna assoluta dei toscani, ma il suo passaggio alla Juventus ha sconvolto tutti i piani anche per lui che ormai dovrà trovarsi una nuova sistemazione lontano da Torino.

Federico Bernardeschi Juventus (LaPresse)
Federico Bernardeschi Juventus (LaPresse)

Quando si acquistano giocatori giovani da squadre non di primissima fascia è sempre un enorme terno al lotto, infatti non si è mai sicuri che le qualità del ragazzo esplodano fino in fondo e soprattutto che questi possa essere in grado di essere all’altezza di grandi palcoscenici.

Federico Bernardeschi aveva sicuramente tutte le qualità tecniche per poter emergere nel miglior modo possibile, infatti l’entusiasmo attorno al suo arrivo era palpabile, ma purtroppo non è mai stato pienamente ripagato dai fatti, dato che dopo un paio di annate da riserva di lusso, non è più stato in grado di migliorarsi diventando un vero e proprio oggetto misterioso.

L’unico che era stato in grado di farlo rendere a dovere in bianconero era stato proprio Massimiliano Allegri alla sua prima esperienza alla Juventus, motivo per cui in molti erano speranzosi del fatto che il ritorno del tecnico toscano avrebbe permesso a Berna di tornare sui suoi standard, ma alla fine ha tornato ancora una volta ad alternare buone prestazioni ad altre davvero deludenti.

Non è riuscito dunque nemmeno lontanamente ad avvicinarsi ai livelli di Federico Chiesa, altro ragazzo arrivato dalla Fiorentina e che stavolta aveva dovuto subire un grande scetticismo attorno a sé proprio per il precedente legato a Bernardeschi, giocatore che ormai è in rotta totale con l’ambiente da almeno un anno.

Non sono passate inosservate infatti le sue dichiarazioni poco prima dell’Europeo quando diceva che alla Juventus non aveva la possibilità di rischiare la giocata dovendo svolgere solamente il ruolo del soldatino, per questo motivo si trovava molto meglio in Nazionale e ora che il suo contratto è in scadenza è il caso di guardarsi attorno.

La Juve sarà costretta ad attuare a tutti gli effetti una vera e propria rivoluzione in estate, per questo motivo bisognerà stare molto attenti per poter acquistare un vasto numero di giocatori che possano essere però di grande qualità e che possano mantenere ben saldo e unito il bilancio societario, per questo motivo la dirigenza si sta muovendo con attenzione.

Uno dei giocatori che in questo momento viene considerato assolutamente adatto per poter rispecchiare il tipo di calciatore che vuole la Signora è un’ex conoscenza del calcio italiano, ma tranquilli non dovete nemmeno lontanamente pensare a quello che era quando arrivò in Serie A.

Si sta parlando infatti dell’argentino Lucas Ocampos, un esterno d’attacco che in Italia era arrivato a 22 anni per vestire la maglia del Genoa dopo essere stato considerato a tutti gli effetti come uno dei ragazzi prodigi del River Plate, tanto che il Monaco lo acquistò solamente a 18 anni, con il suo talento che finalmente è esploso.

La Juventus sarebbe ben contenta di arrivare a un giocatore che è nel pieno della sua maturità calcistica e che avrebbe una voglia enorme di mettersi in discussione in modo tale da poter far dimenticare ai tifosi del Belpaese quella sua versione deludente che si è vista soprattutto a Milano nella sponda rossonera.

La crescita di Lucas Ocampos che intriga la Juve: iniziati i contatti con il Siviglia

I miglioramenti nel rendimento e nella continuità di Lucas Ocampos sono evidenti e sotto gli occhi di tutti, infatti non è un caso che l’argentino è stato in grado di diventare uno dei migliori elementi di una squadra di grande prestigio come il Siviglia, tanto che ha potuto così guadagnarsi una convocazione praticamente costante con l’Albiceleste.

Il suo ruolo preferito è quello di esterno d’attacco, posizione di campo che è davvero ideale per ciò che serve alla Juventus, dato che ormai Allegri sembra indirizzato sempre più con maggiore insistenza al 4-3-3 e avrebbe bisogno come il pane di un giocatore capace di correre a tutta fascia e di accentrarsi per segnare.

Di Ocampos piace infatti moltissimo non solo la duttilità che lo rende amatissimo dai suoi allenatori, ma anche la sua capacità di saltare l’uomo e andare alla conclusione, con la prima stagione al Siviglia che è stata senza ombra di dubbio la sua migliore, nella quale ha segnato la bellezza di 14 reti, un record assoluto per lui.

Sono stati questi numeri e questa continuità di rendimento che gli ha garantito sempre di più un nome importante all’interno della nazionale di Scaloni, con il c.t. che ormai lo vede sempre di più come uno di quegli elementi essenziali per poter provare a cambiare la partita a gara in corso.

Il Milan a suo tempo dunque ci aveva visto bene, peccato che non aveva avuto la pazienza per poter continuare a puntare un un giocatore che era stato inserito in fretta e furia nel mercato di gennaio dal Genoa, giocando spesso solo degli spezzoni di gara e venendo etichettato come un bidone.

La Juve ora invece lo vuole a tutti i costi e con lui in campo ci sarebbe sicuramente la possibilità di dare vita a un grande tridente con Chiesa e Vlahovic.

Impostazioni privacy