Arrivabene punta dritto al Sudamerica per la difesa, pronto un colpo a sorpresa

Il calcio sudamericano è sempre ricco di grandi talenti da scoprire e Maurizio Arrivabene sembra averne trovato uno di livello altissimo.

Dopo anni molto difficili per il calcio sudamericano c’è stato in quest’ultimo periodo un importante crescita del movimento che è finalmente tornato a essere uno dei migliori in giro per il mondo ed è per questo motivo che Maurizio Arrivabene ha deciso di mettere le mani su di un difensore che in questo momento sta facendo davvero molto bene e che considerando la sua età può diventare davvero un potenziale campione.

Maurizio Arrivabene (LaPresse)
Maurizio Arrivabene (LaPresse)

L’Argentina è vista da tutti i grandi amanti del calcio come una terra a dir poco leggendaria e mistica, tanto è vero che questa nazione è considerata a tutti gli effetti come una delle più importanti in tutta la storia del calcio, perché proprio qui si sono scritte pagine memorabili che hanno permesso di realizzare dei veri e propri prodigi assoluti.

Alcuni dei più grandi giocatori che siano mai stati ammirati hanno giocato nel campionato argentino, un torneo che non è stato in grado di sopperire alla grandissima mancanza di liquidità economica e che ha dovuto nel corso degli anni vedere andare via costantemente i propri migliori giocatori che hanno preso sempre più spesso la via dell’Europa.

Ecco allora che è diventato chiaro a tutti come le società del Vecchio Continente hanno iniziato a mettere gli occhi in maniera sempre più insistenti sui giovani promettenti che puntualmente uscivano da questa terra ricchissima di talenti e di amore viscerale per il pallone, ma che spesso non hanno avuto le possibilità di potersi mettere in mostra.

Maurizio Arrivabene è uno dei più grandi dirigenti in questo momento a livello sportivo e dopo aver fatto grandi cose alla guida tattica della Ferrari, nonostante le numerose critiche spesso ingenerose e dettate dal fatto che la macchina non era al livello della Mercedes, è stato inserito all’interno dell’organico della Juventus e sembra aver dato un consiglio davvero interessante in sede di mercato.

Arrivabene infatti ha messo gli occhi su un difensore paraguaiano classe 1998 che gioca in Argentina nel River Plate e da diverse partite continua a dimostrare sempre di più tutto il suo talento, mettendosi in mostra come un vero e proprio mastino della retroguardia, ecco allora che sarebbe davvero adattissimo per la rinascita della Juventus.

Il suo nome è David Martinez, un giocatore che ha ancora enormi margini di miglioramento e che potrebbe a tutti gli effetti diventare un possibile punto fermo del decennio che è da poco iniziato, perché le sue qualità sono evidenti, riuscendo a far vedere una capacità di anticipo rara per qualsiasi difensore che in questo momento gioca in Europa.

I bianconeri hanno immenso bisogno di rinforzare il più possibile la difesa, considerando l’età avanzata di Chiellini e Bonucci, ma entrambi i campioni d’Europa con l’Italia hanno ancora un anno di contratto e dunque la loro presenza potrebbe essere ideale per poter far crescere un ragazzo dal sicuro talento ma che avrà bisogno di un periodo di ambientamento.

David Martinez per la difesa della Juve: età prezzo caratteristiche tecniche

In pochi in Europa conoscono in maniera approfondita i giocatori che ogni anno in Sudamerica riescono a migliorarsi e a diventare degli elementi appetibili per il calcio del Vecchio Continente, ecco dunque che diventa chiaro come gli scout diventino fondamentali per poter arrivare all’acquisto di calciatori giovani e di prima fascia.

La Juventus ha così messo gli occhi su uno di essi, ovvero quel David Martinez che era stato notato dal River Plate quando era giovanissimo, tanto che lasciò il suo Paraguay quando ancora era minorenne per vestire la maglia dei Millonarios, anche se inizialmente non c’era grande fiducia nei suoi confronti.

Per farlo crescere venne infatti mandato in prestito al Defensa y Justicia dove si dimostrò anche uno dei grandi protagonisti della vittoria della squadra in Copa Sudamericana nella finale tutta argentina contro il Lanus, con la nazionale che ha iniziato a farlo diventare sempre più un punto fermo.

Martinez era stato a un certo punto venduto a tutti gli effetti ai gialloverdi, strana decisione da parte di un River Plate che si è immediatamente pentito e ha così fatto retromarcia decidendo così di riprenderselo anche se solamente con la formula del prestito, ma non ci sono dubbi che verrà riscattato a fine anno.

Dopo una serie di grandi prestazioni in campionato è stata a dir poco monumentale la sua partita in difesa nella seconda giornata di Copa Libertadores, nella quale ha stoppato tutti gli attacchi offensivi dei brasiliani del Fortaleza, permettendo così alla Banda di ottenere tre punti preziosissimi.

In questo momento è complicato riuscire a stabilirne un prezzo, proprio perché si trova nel limbo tra Defensa y Justicia e River, con i Millonarios che dovrebbero riscattarlo per una cifra che si aggira attorno ai 7 milioni di euro e se il suo rendimento continuerà a essere di questo livello, allora molto probabilmente viaggerà sui 10 o anche di più.

La Juventus ha bisogno di un difensore che fa del senso della posizione e dalla capacità di anticipare l’uomo una delle sue armi migliori, soprattutto perché con De Ligt potrebbe formare una grandissima coppia del futuro, con un classe ’98 e un ’99 tenuto sotto controllo dai veterani Chiellini e Bonucci pronti ad aiutare in qualsiasi momento il giovane e promettentissimo David Martinez che non vede l’ora di approdare all’Allianz Stadium.