L’addio di De Sciglio può aprire le porte al grande rilancio per un vecchio pupillo

La Juve ha cercato tanti giocatori nel corso della propria storia, ma l’addio a De Sciglio potrebbe riportare in auge un vecchio nome.

L’acquisto di Mattia De Sciglio nel 2017 aveva lasciato molti tifosi della Juventus estremamente perplessi, tanto è vero che non tutti avevano accettato questa decisione della società che sembrava aver voluto accontentare un capriccio di Max Allegri, ma alla fine il suo si può dire che è stato in grado di svolgerlo al meglio, ma ormai è fuori dal grande giro e a fine anno sarà addio per provare l’assalto a un ex Serie A.

Mattia De Sciglio Juventus (LaPresse)
Mattia De Sciglio Juventus (LaPresse)

Quando era stato lanciato dal Milan di Max Allegri diversi anni fa, erano in moltissimi a essere convinti del fatto che Mattia De Sciglio potesse essere considerato a tutti gli effetti uno dei migliori terzini del campionato e che nel corso degli anni avrebbe potuto diventare a tutti gli effetti una colonna anche della Nazionale.

Furono in molti a credere in lui, su tutti sicuramente il tecnico toscano che a una domanda postagli da un giornalista in conferenza stampa sul perché lanciasse pochi giovani in prima squadra rispose che di De Sciglio ce n’era uno solo e non tutti erano come lui.

Dunque la stima dell’ex Milan e Cagliari nei confronti del terzino milanese non è mai stata vagamente nascosta, ma alla fine bisogna anche fare i conti con la triste realtà, infatti il buon Mattia ha iniziato già in rossonero a mostrare un chiaro ed evidente calo nel rendimento, tanto è vero che è diventato suo malgrado un facile bersaglio dei social network che non perdono mai l’occasione per poter essere crudeli e spietati contro chiunque.

Dunque è chiaro come De Sciglio non faccia ormai più parte della Juventus del futuro, con il milanese che andrà in scadenza di contratto e che non se lo vedrà rinnovato, nonostante Allegri abbia continuato a dargli fiducia nel corso della stagione tanto è vero che è stato più volte spostato addirittura a sinistra per poter non far giocare il disastroso Alex Sandro.

L’adattamento in un altro ruolo non è mai la soluzione preferita né dai tecnici né dai giocatori, ma il problema è diventato evidente anche sulla fascia destra con la coperta che si fa sempre più corta e con la Juventus che ha rimesso così gli occhi su un suo ex giocatore del settore giovanile che si era ben messo in mostra in questi anni tanto da esplodere definitivamente in questa stagione.

Si tratta infatti dello spagnolo Pol Lirola, un terzino di spinta di grandissima qualità tecnica che dopo i grandi inizi al Sassuolo si era un po’ perso nella Fiorentina non riuscendo a confermarsi come avrebbe sperato, ma il passaggio in Francia al Marsiglia gli ha fatto più che bene, ecco dunque che adesso a Torino stanno pensando di riportarlo a casa.

Il suo acquisto avrebbe una duplice valenza, infatti non solo permetterebbe ad Allegri di avere in rosa un giocatore di grandissimo talento e ampiamente adatto al modulo tattico del toscano che prevede sempre laterali in grado di spingere a tutto campo, ma risolverebbe anche il problema legato alla lista Uefa, inserendo così un giocatore proveniente dal vivaio.

Il ritorno di Pol Lirola, la grande crescita a Marsiglia

Molto spesso per potersi ritrovare bisogna perdersi completamente, tanto è vero che Pol Lirola sembrava ormai non essere più un giocatore adatto a grandi palcoscenici perché dopo l’esperienza alla Fiorentina nessuno era più disposto a concedergli una grande occasione.

L’iberico infatti è stato completamente tagliato fuori dal progetto toscano dopo due stagioni che lo hanno visto giocare tantissime partite, ma lo scarso rendimento dei gigliati ha sicuramente contribuito a non farlo rendere al massimo livello, ecco dunque che la logica conseguenza è stata la sua cessione al Marsiglia.

In Francia tutto è fortunatamente cambiato, perché con lui in campo l’OM di Sampaoli ha ritrovato quel giocatore che nel 2019 era considerato uno dei migliori laterali bassi della Serie A, tanto è vero che è stato uno dei convocati nella nazionale delle Furie Rosse in occasione della vittoria dell’Europeo in Italia e San Marino del 2019.

La Francia è sempre stata una terra che ha permesso alla Juventus di valutare la rinascita o meno di alcuni suoi giocatori, anche perché quel ragazzo che nella stagione 2015-16 vestì la maglia della Primavera bianconera è sempre stato tenuto sotto osservazione dalla dirigenza e dunque mai dimenticato.

In questo momento la Signora ha bisogno di un netto e repentino cambio di valutazione in campo, infatti Cuadrado se ne andrà, lo stesso farà De Sciglio e Danilo sembra essere sempre più proiettato verso il centro, ma il problema è che saranno tantissime le cessioni a fine anno e dunque anche gli acquisti dovranno essere ponderati.

Lirola dunque sarebbe l’ennesimo giocatore che passa alla Juventus dopo un passato alla Fiorentina, perché alla fine lo spagnolo con la prima squadra non ci ha mai giocato e dunque non vedrebbe l’ora di realizzare questo grande sogno, ma intanto a Torino stanno iniziando a valutare tutte le possibili opzioni per il futuro ed ecco allora che Pol potrebbe essere un gradito ritorno.

Allegri ha dato l’ok per l’acquisto e per lui sarebbe sicuramente un grande salto di qualità poter tornare in quella squadra che lo ha fatto crescere a tal punto da essere considerato uno dei giovani più interessanti di tutto il campionato.