Danilo, scelta assurda: i tifosi si dividono, nessuno lo poteva immaginare

La Juventus potrebbe cambiare capitano con Danilo pronto a diventare il nuovo leader; andiamo a vedere il perché di questa possibile scelta.

Nell’ultimo turno di campionato, la Juventus ha vinto il derby per uno a zero grazie alla rete di Vlahovic. Un successo che è ossigeno puro per una squadra in grande difficoltà e reduce della pessima serata Champions contro il Maccabi. I tre punti conquistati dai ragazzi di Allegri, però, non devono pensare che sia tutto risolto; i problemi, infatti, restano e nelle prossime settimane si capirà se la Juve è effettivamente guarita oppure no. Nel frattempo sembra che il primo passo per uscire dalla crisi sia andare a cambiare capitano con Danilo nuovo leader.

Danilo
LaPresse

La figura di Bonucci, negli ultimi tempi, è stata messa in discussione con diverse panchine (come quella del derby prima che entrasse nei primi minuti della ripresa); oltre ad alcune prestazioni non all’altezza, come quella contro il Milan, non sono piaciute le dichiarazioni post Benfica che hanno fatto pensare ad una sorta di scollamento tra lui e l’allenatore. Se da una parte l’ipotesi potrebbe non avere fondamento di realtà considerando anche la necessità di far riposare i giocatori dovendo scendere in campo ogni tre giorni, dall’altra la panchina nel derby fa sicuramente riflettere.

In un momento come questo sembra che il vero capitano della Juventus sia Danilo; il terzino, oltre ad aver effettuato l’assist per il gol vittoria di Vlahovic nel derby, sta mostrando quella leadership che un giocatore della Juventus deve avere. A questo bisogna aggiungere una serie di dichiarazioni semplicemente perfette e che hanno fatto pensare ad un cambio di fascia.

Giocatore a cui fare riferimento nei momenti di difficoltà e soprattutto elemento da poter utilizzare sia come terzino sia come difensore centrale; Danilo è il perfetto capitano in questo momento per la Juventus. Bisogna, però, sottolineare come non ci sia nessuna intenzione di cambiare capitano; la fascia resterà sul braccio di Bonucci, giocatore fondamentale per il proseguo della stagione.

Tweet Danilo
Twitter

Danilo non sarà capitano: ecco come impiegare il brasiliano

Abbiamo detto, dunque, di come la fascia non cambierà braccio e il capitano della Juventus resterà Bonucci. L’importanza di Danilo però è sotto gli occhi di tutti sia dal punto di vista tecnico ma soprattutto sotto l’aspetto tattico; come sappiamo, infatti, il brasiliano può giocare come terzino ma anche come centrale. Ma in che ruolo verrà impiegato da qui al termine della stagione? La sensazione è che non si possa avere una risposta ben definita.

Nel derby, infatti, abbiamo visto Allegri giocare con il 3-5-2 con Danilo nel terzetto difensivo; qualora si dovesse continuare su questa direzione, il brasiliano potrebbe essere impiegato con costanza nel tre dietro ma non è neanche da escludere il suo spostamento nel ruolo di terzino. In tutto questo abbiamo una sola certezza: Danilo, indipendentemente da dove gioca, è assolutamente fondamentale per questa Juventus.