Calciomercato Juventus, via alle cessioni: ecco i primi che salutano

La società bianconera sembra aver scelto i giocatori da cui separarsi la prossima estate; andiamo a vedere chi sono i primi due nomi.

La sosta del campionato, per il primo e unico mondiale invernale nella storia del calcio, rischia di cambiare le gerarchie all’interno dei vari campionati. In Italia, ad esempio, il Napoli non può essere contento di una pausa che, inevitabilmente, mette un freno alla marcia trionfale degli azzurri. La coppa del mondo, però, sarà anche la possibilità per le varie società di andare a lavorare, anticipatamente rispetto alla tabella di marcia, sul mercato; a tal proposito le strategie della Juventus sembrano ben definite comprese quelle sulle possibili cessioni.

Agnelli
Ansafoto

Sono diversi i dubbi su cui dovrà ragionare la Juventus nel corso della prossima estate a partite da un centrocampo dove sono addirittura tre i giocatori che possono essere ceduti. Uno è Paredes, arrivato nella scorsa sessione estiva di mercato ma non ancora abile nell’imporsi secondo le proprie qualità; poi troviamo McKennie, abile negli inserimenti ma che rischia di trovare poco spazio.

Non possiamo non sottolineare il discorso di Rabiot; il centrocampista francese rischia di lasciare Torino al termine di quella che potrebbe essere la stagione migliore dal punto di vista del rendimento realizzativo. Per quanto riguarda il reparto offensivo si dovrà ragionare sulla questione legata a Di Maria; l’esterno argentino, infatti, potrebbe tornare al Rosario Central per chiudere la carriera dove ha iniziato.

Tolti questi dubbi, bisogna sottolineare come sembra siano invece sicuri due addii; dobbiamo andare nel reparto difensivo e i giocatori in questione sono Alex Sandro e Cuadrado. Il primo sono diverse stagioni che fatica ad imporsi secondo le proprie qualità andando troppo spesso a corrente alternata; il secondo invece ha vissuto una prima parte di stagione caratterizzata da un nervosismo decisamente eccessivo.

Entrambi con il contratto in scadenza il prossimo trenta giugno, sembrano destinati a lasciare la Torino bianconera indipendentemente dallo sviluppo della seconda parte di stagione. Una sorta di piccola rivoluzione con la Juventus che sembra voler dare aria fresca sulle corsie.

Tweet mercato
Twitter

Juventus, non solo i terzini: in difesa rischiano anche i centrali

Abbiamo parlato, dunque, di come sembra già deciso il futuro di Cuadrado ed Alex Sandro; i due non dovrebbero rinnovare il proprio contratto ma bisogna fare attenzione. La società bianconera, infatti, rischia di rivoluzionare il reparto arretrato anche per quanto concerne il discorso centrali dove le certezze sono rappresentate da Bonucci e Bremer con il brasiliano diventato, in poco tempo, il leader della retroguardia bianconera.

Diverso il discorso per Gatti e Rugani; i due, anche con il cambio modulo (il 3-5-2), sono stati utilizzati con il contagocce per via della scelta, di Allegri, di andare a completare il reparto difensivo utilizzando Danilo, di base terzino. Un possibile cambio di gerarchia potrebbe esserci nel post mondiale visto il terzetto brasiliano chiamato in Qatar dalla propria nazionale.

La sensazione, dunque, è che a gennaio non si muoverà nessuno ma, qualora le cose dovessero continuare in questo mondo, non possiamo escludere la cessione di almeno uno dei due. A giugno la Juventus potrebbe andare a rivoluzionare il reparto arretrato; non resta che aspettare per capire il futuro sia dei centrali sia dei terzini.