Punti sulla patente, come controllare quelli rimasti? Ecco come fare

Perdere i punti dalla patente è una delle grandi preoccupazioni dei guidatori, ecco perché ci sono dei modi per capire quanti ne avete.

Ci sono stati diversi cambiamenti legati all’utilizzo della patente per poter circolare su strada nel corso degli anni, ma la più importante venne attuata dal Governo di Silvio Berlusconi nel 2003, quando venne introdotto la Legge che imponeva del sistema legato ai punti.

Patente
Adobe

Vedendo i risultati degli ultimi 20 anni, non si può negare che il sistema dei punti sulla patente sia stato molto utile per poter ridurre il numero degli incidenti, con il massimale che può arrivare a un massimo di 30 punti.

Non appena otterremo la patente si partirà però da un totale di 20, per poi vedersi aumentare il numero di 2 punti in ogni anno nel quale non sono stati commesse infrazioni.

Per quanto riguarda invece coloro ai quali hanno visto detratti i loro punti dovranno invece aspettare una tempistica di 2 anni prima di rivedere quel numero ricomparire nella propria patente.

Per spiegarlo in maniera semplice, per poter riavere i 5 punti derivati da una multa per eccesso di velocità in data 10 febbraio 2021, si dovrà attendere il 10 febbraio 2023 per poterli riavere, anche se non dovranno essere stati commessi altri reati con conseguente perdita di punti in questo periodo.

Dunque non è semplice tenere il conto in maniera precisa, ma vi è comunque una possibilità per poter capire quanti siano i punti sulla propria patente.

Patente, come controllare i punti?

Per poter scoprire come è messa la situazione della vostra patente vi basterà semplicemente fare un colpo di telefono, o presentarvi fisicamente, all‘ACI della vostra zona, con il numero verde sempre attivo che è 848.782.782.

Ovviamente quando sarete presenti fisicamente dovrete presentare un documento d’identità, mentre se doveste rimanere comodamente a casa, vi servirà digitare tramite i numeri del telefono la vostra data di nascita e il numero della patente, con il tasto cancelletto a concludere l’operazione.

Vi è però un piccolo problema con questo sistema, infatti non potrete chiamarlo da cellulare dato che è obbligatorio l’utilizzo di un telefono fisso.

Una seconda opzione sicuramente molto più comoda invece è legata allo scaricare l’applicazione, presenta sia su sistemi Android che su iOS “iPatente”.

Si tratta di un’applicazione realizzata direttamente dal Ministero dei Trasporti e della Mobilità Sostenibili ed è molto intuitiva, utile anche per quei calciatori che in strada hanno avuto problemi.

Al suo interno infatti ci si dovrà registrare e in ogni momento della giornata si avrà la possibilità di conoscere la situazione legata ai punti della propria patente.