Juventus, le 5 peggiori sconfitte in Champions: non ci sono le due finali

La Juventus, in Champions League, ha subito sconfitte veramente pesanti; ricordiamo le peggiori cinque senza, però, considerare le finali.

benfica juventus
LaPresse

In questa stagione la Juventus ha subito una cocente delusione in Champions League; in casa del Benfica, i bianconeri sono stati sconfitti per quattro a tre uscendo dalla principale competizione europea.

Un passo falso difficile da digerire e che si va ad aggiungere altre delusioni maturate nel corso degli anni. Andiamo a ricordare le cinque sconfitte peggiori della Juve in Champions League facendo una doverosa premessa: non troviamo le due finali perse.

Juventus, delusione Champions: dalla neve di Istanbul al passo falso con il Porto

Iniziamo dalla stagione 2013-2014 quando la Juventus viene inserita in un girone di Champions League con Real Madrid, Galatasaray e Copenaghen. I bianconeri arrivano all’ultima giornata con tre pareggi, una sconfitta e una sola vittoria.

Il match, in trasferta, con il Galatasaray risulta dunque decisivo; in un clima complicatissimo, complice la neve, la Juventus cade uno a zero ed esce clamorosamente ai gironi. In quella stessa stagione arriverà l’eliminazione dalla semifinale di Europa League.

Bayern-Juventus 4-2

Dopo il due a due dell’andata, con i bianconeri bravi a rimontare due gol di svantaggio, la Juventus era chiamata all’impresa in casa del Bayern Monaco.

L’impresa stava arrivando grazie alle reti, nel primo tempo, di Pogba e Cuadrado; la Juventus, però, non è riuscita a tenere il doppio vantaggio. Il pareggio di Muller, su errore in uscita di Evra, porta il match ai supplementari dove i padroni di casa chiudono i conti.

Juventus Lione 2-1

L’andata degli ottavi di finale viene vinta, in Francia, dal Lione per uno a zero; un match giocato non bene dalla Juventus contro un avversario sicuramente alla porta. Rimontare una gara europea non è mai semplice e i bianconeri lo hanno capito nel match di ritorno.

Il progetto rimonta si è complicato dopo appena dodici minuti con il rigore di Depay; la Juventus ha provato, spinta da Cristiano Ronaldo (autore di una doppietta), a trascinare la sua squadra ma sono stati i francesi a passare il turno.

Juventus Porto 2-2

La lezione con il Lione non servì alla Juventus che perse l’andata degli ottavi anche della stagione successiva; i bianconeri vengono sconfitti due a uno in casa del Porto con Chiesa a dare ancora speranze di qualificazione.

E’ lo stesso esterno offensivo a provare, in tutti i modi, a trascinare la Juventus anche al ritorno; Chiesa, infatti, realizza una doppietta ma non basta. La gara finisce tre a due per i bianconeri con il Porto qualificato ai quarti di finale.

Maccabi-Juventus 2-0

Concludiamo con una sconfitta recente; in questa edizione di Champions League la Juventus ha vinto una sola partita su sei giocate. Il passo falso più deludente è stato, senza nessun dubbio, il due a zero subito in casa del Maccabi.

Una partita giocata malissimo dai bianconeri con i padroni di casa a vincere senza faticare più di troppo; punto bassissimo della storia juventina in Champions League.