Calciomercato Juventus, assalto al Liverpool: tutto su un campione

Juventus e Liverpool sono pronte a sedersi a un tavolo per trattare un grande campione, con i bianconeri che sognano il colpaccio.

Sembra ormai un’impresa impossibile per il Liverpool riuscire a prendere parte per la prossima Champions League. La squadra di Klopp ha vissuto una stagione che definire pessima e riduttivo e la figuraccia rimediata contro il Real Madrid ha fatto il resto.

Juventus Liverpool
Juventus Liverpool logo (Fonte: Adobe)

Saranno molti i giocatori che se ne andranno da Anfield al termine della stagione e uno di questi potrebbe essere Fabinho. Il centrocampista piace moltissimo alla Juventus e si potrebbe così arrivare a un accordo tra le parti.

Il sudamericano è stato uno dei leader tecnici e dello spogliatoio della banda di Klopp in queste ultime stagioni e la sua intelligenza tattica lo ha reso amato da tutti. Con il Brasile purtroppo ha continuato a svolgere il ruolo di riserva al Mondiale, ma questo non limita la sua classe.

La Juventus è vero che ha trovato in Manuel Locatelli un nuovo regista, ma forse sarebbe il caso di dare le chiavi del centrocampo a un vero metronomo. Con l’addio ormai certo di Rabiot e Paredes al termine della stagione ci potrebbero essere le condizioni per dare spazio a Fabinho.

Prima di tutto i bianconeri potrebbero risparmiare ben 14 milioni di ingaggio, sette del francese e altrettanti dall’argentino. Ecco dunque come vorrebbe trovato il gruzzoletto per poter pagare il contratto al brasiliano, ma c’è di più anche in chiave tattica.

Paredes e Fabinho hanno lo stesso ruolo e in un certo senso interpretano il calcio in maniera molto simile. Dunque perdendo Paredes ci sarebbe il suo perfetto rimpiazzo e con l’addio di Rabiot, Locatelli tornerebbe a fare l’interno e Fabinho sarebbe il metronomo della squadra.

Fabinho alla Juve è un sogno: il costo non è irrisorio

Il problema in questa trattativa è naturalmente legato alla richiesta del Liverpool. I Reds non sono di certo una società che è abituata a fare sconti, infatti la base di partenza è di 50 milioni di euro.

Fabinho
Fabinho (Fonte: LaPresse)

Non vi è nemmeno il contratto a venire incontro alla Juventus, dato che il suo accordo con i britannici scade nel 2026. I bianconeri però sanno già che dovranno sedersi a un tavolo con gli inglesi per trovare un accordo sulla delicata situazione Arthur.

L’altro brasiliano infatti difficilmente sarà riscattato dai Reds e questa potrebbe essere una carta insperata per poter avere una corsia preferenziale per Fabinho. Gli accordi non mantenuti si devono pagare e dunque Madama fa forza su questo punto.

Il centrocampista Verdeoro si trova bene a Liverpool, non forza per andarsene, ma vuole una società che lo metta al centro del progetto. Il rischio di esonero di Klopp e qualche panchina di troppo in stagione lo stanno convincendo a mollare la presa.

Chissà dunque che non ci possa essere proprio la Juventus nel futuro di uno dei migliori centrocampisti del calcio internazionale.