Chiesa titolare con il Verona? Ecco cosa farà la Juventus

La stagione di Chiesa, fino a questo momento, è stata decisamente tormentata; l’esterno, però, sembra pronto per il rientro in campo.

L’infortunio subito, a gennaio 2022 nel match in casa della Roma, non sembra essere stato smaltito del tutto. Chiesa, dopo essere tornato a disposizione della Juventus, sta faticando a tornare quel giocatore che tutti conosciamo.

Contro l’Inter è stato sostituito dopo neanche venti minuti dal suo ingresso in campo; una situazione decisamente complesso sia per la Juventus ma soprattutto per il ragazzo.

chiesa
Chiesa (LaPresse)

Non deve essere facile non riuscire a ritrovare la serenità fisica per poter dare un contributo maggiore alla sua squadra.

La sosta per le nazionali, da questo punto di vista, ha sicuramente aiutato nonostante Chiesa non si sia potuto presentare al ritiro azzurro. Questo periodo di pausa, però, ha permesso al giocatore di recuperare la forma fisica.

Secondo le ultime indiscrezioni, Chiesa potrebbe tornare a disposizione per il match casalingo contro il Verona. Il suo sarebbe un rientro importante considerando le assenze, soprattutto in mezzo al campo, che dovrà fronteggiare Allegri.

Bisogna, però, sottolineare una cosa: l’eventuale recupero di Chiesa non significherebbe partenza da titolare. E’ molto probabile, infatti, che l’esterno parta dalla panchina per poi subentrare a gara in cosa.

La Juventus non ha nessuna intenzione di correre rischi inutili sia per il ragazzo sia per un calendario decisamente fitto; nel mese di aprile ci saranno nove partite e Allegri ha bisogno di tutti per raggiungere i vari obiettivi.

Proprio per questo si potrebbe scegliere, nei confronti di Chiesa, la strada della prudenza; nessuno vuole un nuovo stop per l’esterno azzurro.

Chiesa, ecco il suo nuovo ruolo

Fino a questo momento abbiamo visto Chiesa esterno alto nel 3-5-2; un ruolo decisamente dispendioso considerando la necessità di aiutare la squadra anche in fase difensiva. In questi ultimi mesi stagionali potremmo vedere il classe 1997 in un nuovo ruolo.

Non è da escludere, infatti, che Chiesa possa andare a fare il trequartista alle spalle della prima punta; pochissimi compito difensivi (se non nel primo pressing) e soprattutto possibilità di svariare su tutto il fronte offensivo senza dare punti di riferimento alla difesa avversaria.

Un ruolo che, nel 3-5-2 di Allegri, sta ricoprendo Di Maria ma questo non sembra essere un problema; la Juventus, da qui a fine stagione, ha ancora diverse partite da affrontare.

Avere una risorsa come Chiesa, in grado di entrare e spaccare il match negli ultimi trenta minuti, potrebbe essere la soluzione vincente. Serie A, Coppa Italia ed Europa League: per far bene in tutte queste competizioni serve l’esterno azzurro nella miglior forma possibile.