Chi è il miglior marcatore della Juve in Coppa Italia? Per una volta non è Del Piero

Alessandro Del Piero ha praticamente tutti i record della Juventus, un fenomeno sempre osannato, ma in Coppa Italia c’è chi ha fatto meglio.

Non esiste assolutamente nessun calciatore che sia stato in grado di entrare nella storia della Juventus come Alessandro Del Piero. Un signore prima ancora che uno straordinario giocatore che ha fatto in modo che i bianconeri potesse vincere trofei in ogni angolo del pianeta.

I suoi numeri sono eccezionali, con i 290 gol complessivi che lo fanno essere nettamente il giocatore capace di segnare il maggior numeri di reti nella Juventus, superando di 108 reti Boniperti al secondo posto. In Coppa Italia non bastano però le sue 25 marcature per essere il migliore, perché c’è chi ha saputo segnare di più.

Alessandro Del Piero
Alessandro Del Piero (Fonte: LaPresse)

Il giocatore in questione è il siciliano Pietro Anastasi, un mito assoluto della Juventus negli anni ’60 e ’70 e che è stato anche un simbolo della Nazionale. Con le sue 30 reti nella Coppa nazionale risulta essere il miglior marcatore di sempre in questo torneo.

Numeri che dimostrano come fosse un bomber in grado di segnare con costanza e continuità in tutti i tornei, con la Coppa Italia che lo ha esaltato in particolare nelle stagioni 1973-74 e 1974-75.

Nella prima stagione citata, il bomber isolano riuscì a toccare i 7 gol, mentre l’anno seguente divenne il capocannoniere del torneo con ben nove gol. Con la Juventus però non vinse mai il trofeo, anzi entrò nella storia dalla parte sbagliata.

L’unica finale che disputò fu quella del 1972-73 nella gara unica dell’Olimpico contro il Milan. Si andò ai calci di rigore e Anastasi sbagliò la seconda conclusione, la prima della Juve, dando così il vantaggio al Diavolo che vinse il trofeo.

Anastasi bomber in Coppa Italia della Juve: la vittoria è con l’Inter

Nonostante Anastasi sia il miglior marcatore di sempre nella storia della Juventus in Coppa Italia, per vincere il trofeo dovette aspettare il passaggio all’Inter. Anche nel 1976-77 perse con i nerazzurri la finale contro il Milan, ma ebbe modo di rifarsi l’anno seguente.

Ormai Eugenio Bersellini stava puntando moltissimo sul giovane Alessandro Altobelli, con Spillo che fu determinante nell’ultimo atto contro il Napoli. Il “Sergente di Ferro” però capì che Anastasi meritava la vittoria e dunque a un minuto dalla fine entrò al posto di Muraro.

Pietro Anastasi
Pietro Anastasi (Fonte: Ansa Foto)

L’anno seguente tornò in bianconero, ma questa volta per vestire la maglia dell’Ascoli, prima di chiudere la carriera con il Lugano. Troppo spesso il caro Pietruzzo viene dimenticato dai tifosi bianconeri.

Si tratta infatti dell’unico giocatore che ha saputo superare Del Piero in una classifica in un torneo lungo, dunque escludendo la Supercoppa Italiana dove in quel caso il recordman è Dybala.

Juventus contro Inter è sempre stata la sua partita, per questo motivo sarebbe stato bello averlo ancora tra noi per l’attesa semifinale di Coppa Italia. Nonostante fosse un doppio ex non ci sono mai stati dubbi per quale squadra avrebbe tifato.