Alex Sandro, ecco perché il brasiliano può restare: ecco il motivo

La Juventus, per la prossima stagione, potrebbe continuare a puntare su Alex Sandro; andiamo a scoprire il motivo della possibile permanenza.

In una stagione decisamente negativa, sia dal punto di vista del campionato sia per quanto concerne il cammino nelle coppe, la Juventus ha avuto poche note positive. Tra queste, anche se non è riuscito ad avere un rendimento continuativo, troviamo Alex Sandro.

alex sandro
Alex Sandro (LaPresse)

Partito come esterno sinistro a tutta fascia, il brasiliano si è trovato a fare il difensore di sinistra nel 3-5-2 di Allegri. Una posizione ricoperta con buoni risultati. Alex Sandro ha dato un forte contributo anche a livello di impostazione; la sua qualità, infatti, ha permesso ai bianconeri di far partire l’azione nel migliore dei modi senza dover necessariamente utilizzare il lancio lungo.

Nel corso della stagione, però, Alex Sandro ha avuto un calo di rendimento come tutta la Juventus; i bianconeri, da un certo punto, hanno piano piano alzato bandiera bianca e il colpo di grazia è arrivato dopo l’eliminazione nella semifinale di Europa League contro il Siviglia. Una sconfitta che ha tolto ogni speranza di chiudere la stagione alzando un trofeo.

Ora i bianconeri devono ripartire e hanno l’obiettivo di vincere il campionato dopo tre anni in cui hanno guardato gli altri festeggiare; serve una mini rivoluzione sul mercato con Allegri che ha bisogno di diversi innesti nelle varie zone del campo. I primi movimenti hanno visto l’arrivo di Weah, l’acquisto a titolo definitivo di Milik e la permanenza di Rabiot. La Juventus, però, deve pensare a risolvere diverse situazioni e una di queste porta il nome di Alex Sandro.

Alex Sandro e il futuro: il modulo può garantire la permanenza del brasiliano

Il primo passo che la Juventus deve fare in vista della prossima stagione è il modulo; i bianconeri devono capire come scendere in campo e, da questo punto di vista, sono due le possibili soluzioni. La prima è il ritorno al 4-3-3, la seconda prevede il continuare con il 3-5-2; secondo le ultime indiscrezioni, Allegri sembra propenso ad optare per questa seconda opzione.

Un modulo che potrebbe anche portare alla permanenza di Alex Sandro; il brasiliano, con questo sistema di gioco, infatti può essere impiegato in diverse posizioni del campo a partire dal centrale di sinistra. La Juventus, però, vuole rinforzare la fase difensiva considerando le condizioni di Bonucci e Rugani. L’altra zona del campo in cui può essere impiegato il brasiliano è quella di esterno a tutta fascia anche se il titolare, da quella parte, è Kostic.

Impostazioni privacy