Lutto nel calcio: addio ad un campione del mondo, fan disperati

Lutto nel mondo del calcio. Ronald Flowers, campione del mondo con l’Inghilterra nel 1966, si è spento all’età di ottantasette anni.

lutto

Il dodici novembre 2021 è una data drammatica per il mondo dello calcio e, più in generale, dello sport. Nella giornata di ieri abbiamo detto addio a due icone: Giampiero Galeazzi, noto telecronista che ha raccontato le imprese degli italiani alle olimpiadi, e Ronald Flowers centrocampista dell’Inghilterra campione del mondo nel 1966. Ron se ne è andato, all’età di ottantasette anni, nel giorno in cui i Tre Leoni fanno un passo decisivo per la qualificazione al Qatar.

L’Inghilterra, ieri sera, non ha avuto nessun problema con l’Albania: cinque a zero (tutti i gol nel primo tempo) e qualificazione al mondiale in Qatar praticamente in tasca considerando l’impegno di lunedì contro il San Marino. Una partita dominata dai ragazzi di Southgate che hanno onorato al meglio chi, nel 1966, faceva parte di quella spedizione che alzò la coppa del mondo. Ronald Flowers non poteva ricevere regalo più bello.

Ronald Flowers, morto l’eroe d’Inghilterra nel 1966

L’Inghilterra, nella sua storia, è stata in grado di vincere un solo titolo: il mondiale del 1966. Di quella spedizione, dopo la scomparsa di Ronald Flowers, sono rimasti solo in sei. La notizia della scomparsa dell’ex centrocampista ha, ovviamente, scosso tutto il mondo britannico. Messaggi di cordoglio sono arrivati sia dall’Inghilterra sia dal Wolverhampton con cui ha alzato sette trofei.

LEGGI ANCHE >>> Giampiero Galeazzi è morto: quella notte in cui ci ha fatto sognare

Ronald Flowers è esploso definitivamente nel 1962 ricevendo la prima convocazioni in nazionale all’età di ventuno anni. Con la maglia dell’Inghilterra realizzò un totale di dieci reti. Dopo Galeazzi che amava raccontare il calcio, ci lascia Flowers uno che lo ha praticato per anni. La giornata di ieri è destinata ad essere ricordata per sempre nella storia di questo sport.