Qual è il significato del logo della Juventus?

Vi siete mai chiesti il significato del logo della Juventus? Proviamo a rispondere alla domanda analizzando gli ultimi due stemmi bianconeri.

juve logo

La Juventus oggi torna in campo; allo Stadium i bianconeri affronteranno il Napoli in una partita fondamentale per il destino del campionato. Indipendentemente dal risultato (importante, ci mancherebbe) vi siete mai chiesti cosa significa il logo Juventus? Se la risposta è no, proviamo a chiarirvi le idee. Parlare della storia del club, fin dagli inizi, sarebbe troppo lungo e allora non ci resta che iniziare con il dire che la Juventus scelse, come simbolo, la zebra per una questione cromatica, il bianco e il nero. Questo ovviamente non risolve la questione; andiamo più nello specifico analizzando gli ultimi due stemmi del club più titolato d’Italia.

Juventus, Dybala adesso è un problema: c’è una grana irrisolvibile

Juventus, cosa si nasconde dietro il logo?

Nel 2004 l’agenzia Interbrand (nome che non dovrebbe aver fatto molto piacere alla società e ai tifosi) ha cambiato lo stemma bianconero; una modifica il cui significato si nasconde dietro la voglia di portare il nome Juventus ad essere vincente non solo dentro il terreno di gioco ma anche nella vita di tutti i giorni. Una pura scelta di marketing che ha visto lo stemma avere fondamentalmente tre colori: bianco, nero e giallo. Da notare l’eliminazione delle stelle considerate “solo” come un merito sportivo e non come elemento rappresentativo vero e proprio.

Veline-calciatori, binomio finito? Niente affatto: dopo anni di “stop” ecco un nuovo amore

Il secondo stemma, quello attuale, risale al 2017 e la sua realizzazione è stata sempre affidata all’agenzia Interbrand. L’obiettivo è sempre legato al marketing ma con una diffusione più ampia rispetto a quella precedente dal momento che, con questo nuovo logo, si vogliono raggiungere anche i bambini, il pubblico femminile e quelli comunemente chiamati millenials. Partendo da questo presupposto è stata realizzata una J doppia e stilizzata; logo in cui possiamo trovare tutto il DNA bianconero, la J del nome, le strisce a ricordare la classica maglia e anche lo scudetto. Il nuovo logo della Juventus, in conclusone, rappresenta tutto ciò che questa squadra è e che vuole tornare ad essere. Il più in fretta possibile.