Chiesa ha “rovinato” la stagione della Juventus? Il retroscena che nessuno sapeva

Una stagione complicata che rischia di diventare fallimentare; la Juventus si ritrova in una posizione scomoda per “colpa” di Chiesa.

Le premesse, inutile negarlo, erano ben diverse; la Juventus, dopo la complicata passata stagione, partiva per vincere lo scudetto. Motivo per cui si è deciso di puntare, nuovamente, su Allegri, un tecnico discretamente importante nella storia di questo club. La realtà, però, è stata molto diversa con i bianconeri ad incontrare più difficoltà del previsto e i motivi sono tanti, dall’addio di Cristiano Ronaldo ad una serie di infortunati, soprattutto in mezzo al campo, che hanno ulteriormente complicato le cose. Se i bianconeri si trovano in questa posizione, però, la “colpa” è anche di Chiesa; scopriamo il perché.

Chiesa
LaPresse

Il nove gennaio scorso è cambiata radicalmente la stagione della Juventus e, di conseguenza, anche gli obiettivi dei bianconeri; dalla voglia di lottare per lo scudetto al desiderio di andare, il più avanti possibile, in Champions League, si è passati ad un dover combattere per il quarto posto. Un cambio radicale che porterà importanti interventi sul mercato ma che ha una causa ben precisa, l’infortunio di Chiesa.

Proprio in quel nove gennaio, in un Roma-Juventus assolutamente folle con i bianconeri capaci di ribaltare il risultato e vincere la partita nell’arco di sette minuti, Allegri ha dovuto incassare l’infortunio di Chiesa. L’esterno azzurro, dopo uno scontro con Smalling, ha chiesto il cambio per un problema al ginocchio e l’esito degli esami è stato ancora più duro da accettare.

Chiesa, infatti, ha dovuto alzare bandiera bianca per la stagione in corso con il classe 1997 a tornare, all’inizio del prossimo campionato, con la voglia di ricominciare da dove aveva lasciato. La sua assenza, è lo stiamo vedendo, sta risultando pesantissima per i bianconeri considerando anche il passaggio al 4-3-3, modulo perfetto per le caratteristiche del campione d’Europa. Quando parliamo di colpe, dunque, intendiamo un problema fisico, grave, che ha messo Chiesa fuori gioco con la Juventus a dover fare a meno di uno dei giocatori più forti del nostro campionato.

Infortunio Chiesa, ecco cosa ha perso la Juventus: l’esterno è insostituibile

Uno dei giocatori più importanti della Juventus; l’impatto di Chiesa con la maglia bianconera è stato devastante e, in questa stagione, stava dimostrando tutto il suo talento ed era pronto a trascinare la squadra nei momenti decisivi. La sua assenza, pesantissima, ha complicato e non poco i piani stagionali di Allegri perché un giocatore come Chiesa, con la sua capacità di saltare l’uomo e creare costantemente la superiorità numerica, è difficile da sostituire.

Il classe 1997, con il passaggio al 4-3-3 e l’arrivo di Vlahovic, sarebbe stato decisamente utile nel dare una soluzione offensiva in più alla manovra della Juventus; andando a ripercorrere la stagione dei bianconeri fino a questo momento, Chiesa è mancato tremendamente nelle due partite più importanti della stagione contro Villarreal ed Inter.

In entrambe le sfide, la qualità dell’esterno offensivo sarebbe stata decisamente utile per andare a rompere il muro difensivo avversario e trovare il modo di trovare quel colpo che avrebbe potuto cambiare l’esito dei due match e, di conseguenza, della stagione della Juventus. Chiesa, però, non era presente con Allegri deve farne a meno ancora per diverso tempo; la speranza è che la sua assenza non impedisca il raggiungimento del quarto posto.