I risultati più assurdi del calcio italiano: da quel 6-1 imbarazzante al disastro dell’Old Trafford

Nel calcio esistono i record ma non sempre sono positivi; in Italia ci sta, chi, ne ha voluto scrivere uno veramente particolare.

Sono tanti i record che hanno fatto la storia del calcio; in Serie A, ad esempio, è impossibile dimenticare la meravigliosa pagina scritta dalla Juventus che, nella stagione calcistica 2013-2014, vinse il campionato con la bellezza di 102 punti. Un percorso straordinario da parte dei bianconeri che non hanno lasciato nessuna speranza alle dirette concorrenti, la Roma in particolare. Proprio i giallorossi sono protagonisti di un record sì particolare ma per nulla positivo; andiamo a vedere di cosa si tratta.

Record
LaPresse

In questa stagione la Roma è l’unica squadra italiana ad essere ancora presente nelle coppe europee; i giallorossi, dopo il quattro a zero rifilato al Bodo Glimt con tripletta di Zaniolo, sono volati in semifinale di Conference League dove affronteranno il Leicester. Un doppio confronto che può riportare un trofeo in Italia dopo tanto tempo ma soprattutto potrebbe permettere a Mourinho di iniziare, nel miglior modo possibile, il suo progetto nella capitale.

La semifinale in Conference League, però, non potrà mai cancellare quanto successo nel girone proprio contro il Bodo quando la Roma, nel freddo norvegese, perse sei a uno con Mourinho andato incontro alla sua peggior sconfitta da allenatore. I sei gol subiti in Norvegia, però, rappresentano proprio la “conquista” di un record poco piacevole. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Roma, in Europa tre momenti decisamente neri: ecco di cosa si tratta

Abbiamo detto dei sei gol subiti dai giallorossi contro il Bodo Glimt; una sconfitta che rappresenta il raggiungimento di un record non proprio positivo. La Roma, infatti, è diventata la prima squadra a subire almeno sei gol in tutte e tre le principali competizioni europee. In Champions League si ricordano tutti dei sette gol subiti ad Old Trafford nei quarti di finale di ritorno dell’aprile 2007.

La Roma, però, ha incassato sei gol anche nella stagione 2015/2016 quando, nella quinta giornata del girone di Champions, i giallorossi sono stati sconfitti sei a uno dal Barcellona in una partita letteralmente dominata dai blaugrana dal primo all’ultimo minuto; l’unica consolazione è stato il gol di Dzeko, la classica rete della bandiera.

Il secondo risultato tennistico, con almeno sei gol incassati, è arrivato nella semifinale di andata della scorsa stagione quando, in Europa League, la Roma ha perso sei a due sempre con il Manchester United, sempre ad Old Trafford. Una partita folle con i giallorossi ad aver chiuso il primo tempo in vantaggio ma capaci di subire cinque reti in quarantacinque minuti a causa anche di una formazione limitata dai numerosi infortuni. Nel calcio esistono tanti record ma questo è, senza ombra di dubbio, quello di cui andare meno fieri.