Buffon, follia in campo: il portiere perde la testa, impossibile trattenerlo

Attualmente al Parma, è stato una leggenda della Juventus; Buffon, in passato, ha avuto un momento che sarebbe meglio dimenticare.

Ormai portiere titolare della Juventus, Szczesny ha raccolto la pesante eredità di Buffon; l’estremo difensore azzurro ha vissuto diciannove anni con la maglia bianconera ed ha scritto pagine importantissime del club più titolato in Italia. Portiere tra i migliori al mondo, oltre all’abilità tra i pali, trasmetteva quel carisma, quella leadership e quella sicurezza che pochi altri riescono a dare. Anche i migliori, però, a volte possono sbagliare e in passato Buffon ha commesso un grave errore perdendo letteralmente la testa.

Buffon
LaPresse

Dobbiamo tornare al 2018, più precisamente l’undici aprile quando la Juventus fece visita al Real Madrid nella speranza di rimontare il tre a zero subito all’andata e replicare la rimonta compiuta dalla Roma la sera prima nella magica notte dell’Olimpico contro il Barcellona.

Un match che la Juventus ha giocato senza nulla da perdere e, passo dopo passo, stava compiendo una clamorosa rimonta: al sessantesimo, infatti, i bianconeri erano avanti tre a zero con la qualificazione tornata clamorosamente in discussione. Tra i protagonisti Buffon con una serie di interventi decisamente importanti; sul finale di gara, però, proprio l’estremo difensore fu protagonista di un clamoroso episodio che ha segnato, inevitabilmente, il finale di carriera.

Buffon, il fischio dell’arbitro che lo fece andare su tutte le furie

Come abbiamo sottolineato, la Juventus era avanti tre a zero e la partita si stava avviando ai tempi supplementari; all’ultimo pallone disponibile, però, Benatia commette fallo su Lucas Vazquez causando il calcio di rigore. Immediate le proteste di tutta la squadra bianconera e, in particolar modo, di Buffon che non prese per nulla bene la decisione del direttore di gara.

L’estremo difensore bianconera perse letteralmente la testa e si scagliò contro l’arbitro esagerando con le proteste; la conseguenza fu un cartellino rosso prima di subire il gol di Ronaldo, implacabile dal dischetto, che costò l’eliminazione alla Juventus.

Di seguito il video, preso dal canale YouTube di Streaming Pride, dove possiamo riascoltare le critiche di Buffon dopo la delusione post Real Madrid-Juventus.

Buffon, però, non si limitò alle proteste in campo; la sua rabbia venne dimostrata anche ai microfoni post partita quando fece delle dichiarazioni, non proprio amichevoli, sul direttore di gara. Una serata dalle mille emozioni con la Juventus passata dalla quasi impresa ad una dolorosissima eliminazione; nella notte del Bernabeu, Buffon uscì dalla Champions League con tanta rabbia e la delusione di non aver completato quella che sarebbe stata l’impresa più bella nella straordinaria carriera del portiere.