Juventus, le pagelle del mercato: promossa o bocciata? I voti

Il calciomercato è ufficialmente concluso e si può tracciare il bilancio della Juventus; il voto è alto ma non si può dare il dieci.

L’ultima mossa dei bianconeri, in questa sessione di calciomercato estivo, è stata la cessione di Zakaria in prestito al Chelsea. L’addio del centrocampista svizzero si è concretizzato dei minuti finali della sessione con i blues che avevano bisogno di un giocatore con quelle caratteristiche; per quanto riguarda la Juventus, invece, serviva fare spazio in mezzo per non avere troppi elementi in rosa. Con la fine del mercato si può dare un voto alla società bianconera; andiamo a vedere quanto si merita la dirigenza della Juve.

Agnelli
Ansafoto

Nell’ultimo giorno di mercato, la Juventus è riuscita a sfoltire la rosa con le cessioni di Arthur e Zakaria. Il brasiliano non è mai riuscito ad imporsi e a rispettare le aspettative della società mentre lo svizzero, acquistato lo scorso gennaio, dopo un buon esordio ha avuto diverse difficoltà. Un doppio addio che completa una sessione in cui i bianconeri sono stati grandi protagonisti regalando ad Allegri una serie di innesti che permettono al tecnico di poter competere con una rosa decisamente importante.

Che voto dare alla società bianconera? Un voto decisamente alto ma non si può arrivare a dieci; nonostante gli arrivi di giocatori come Di Maria, Pogba, Bremer, Kostic, Milik e Paredes, la Juventus è venuta meno nell’acquisto di un nuovo terzino sinistro e di un giocatore, tra Milinkovic e Zaniolo, che avrebbe completato alla perfezione il mercato bianconero.

Otto è un voto sicuramente giusto per quanto fatto dalla Juventus in questa sessione estiva; il dieci sarebbe stato dato qualora, come abbiamo accettato, a Torino fosse arrivato o il centrocampista della Lazio e l’esterno giallorosso. Entrambe le trattative non sono andate in porto per via delle richieste, decisamente alte, dei due club della capitale.

Juventus, ecco cosa fare a gennaio: l’ultimo tassello per essere veramente completi

Ora palla al campo con la Juventus che vuole tornare a vincere lo scudetto dopo due quarti posti consecutivi; nella prossima sessione invernale, i bianconeri potrebbero andare a completare la rosa con l’ultimo tassello di cui Allegri ha bisogno, il terzino sinistro. Ad oggi il tecnico può contare su Alex Sandro (ha iniziato con i soliti alti e bassi) e De Sciglio.

La volontà della società bianconera sembra essere quella di prendere un giocatore che, su quella fascia, possa essere il titolare dei prossimi anni. Al momento non ci sono ancora nomi considerando come sia, effettivamente, troppo presto e come si tratta di una voce ancora priva di fondamento. Il fatto che la Juventus, a gennaio, andrà alla ricerca di un terzino non è assolutamente confermata; solo il tempo potrà darci una risposta.