Zakaria torna a gennaio? Lite furibonda, succede di tutto

La Juventus, nel mercato invernale, potrebbe vedere il ritorno di Zakaria; il futuro del centrocampista, però, è totalmente incerto.

Nella scorsa sessione estiva di mercato, la Juventus è stata grande protagonista sul mercato andando a rinforzare la rosa a disposizione di Allegri con una serie di rinforzi di primissimo livello. Il campo, però, sta dicendo cose completamente diverse; i bianconeri sono molto distanti dal primo posto in campionato e gli ottavi di Champions non vedranno (a meno di clamorosi miracoli) la presenza di Bonucci e compagni, condannati dalla sconfitta con il Maccabi. Tornando al discorso del mercato, la scorsa estate non ha visto solo acquisti ma anche le cessioni; curioso il caso di Zakaria che potrebbe subito fare ritorno.

Zakaria
Ansafoto

L’ultimo giorno del mercato estivo, complice il precedente arrivo di Paredes, ha visto le partenze in prestito di Arthur e Zakaria rispettivamente a Liverpool e Chelsea. Esperienze, fino a questo momento, decisamente negative e il centrocampista svizzero potrebbe già fare ritorno; l’ex Borussia Monchengladbach, infatti, non sta convincendo e nel mercato di gennaio non è escluso che torni, in anticipo, a Torino. Potrebbe essere una soluzione in più a disposizione di Allegri? Assolutamente no.

Bisogna, infatti, sottolineare come il centrocampista non faccia più parte del progetto bianconero nonostante sia arrivato lo scorso gennaio (e questo testimonia una confusione piuttosto importante nel mondo bianconero); l’eventuale ritorno di Zakaria sarebbe solo di passaggio e con l’obiettivo di trovare una nuova soluzione fino al termine della stagione.

Sul giocatore sembra esserci l’interesse di Monaco e Dortmund, due squadre con progetti diversi ma ugualmente ambiziosi e con la necessità di andare a rinforzare le rispettive rose (specialmente il club tedesco visto una serie di infortunati che stanno limitando la possibilità del tecnico di fare il giusto turnover. Bisogna, però, sottolineare una cosa; al momento la notizia del ritorno, in anticipo, di Zakaria non ha fondamenti certi ma non la si può neanche escludere a prescindere vista l’esperienza, negativa, al Chelsea.

Zakaria-Juventus, fallimento totale: ecco cosa non ha funzionato

Come abbiamo precedentemente accennato, la Juventus nello scorso mercato invernale ha investito pesantemente sul mercato andando a prendere Vlahovic e Zakaria, due giocatori considerati fondamentali per la rinascita bianconera. Se l’impatto dell’attaccante è stato, senza nessun dubbio, positivo il discorso è diverso per il centrocampista; tolto il gol all’esordio ha faticato ad imporsi come ci si aspettava complice anche un problema muscolare.

Le difficoltà di Zakaria, però, si possono spiegare anche con la situazione della Juventus; il classe 1996 è un centrocampista centrale con caratteristiche ben precise: giocatore forte fisicamente, abile nel giro palla, dinamica e con spiccate doti di inserimento. Il suo modo di giocare si è andato a scontrare con una situazione, dei bianconeri, decisamente negativa. In un centrocampo che da diverse stagioni sta faticando e non poco, per un giocatore come Zakaria è veramente complicato imporsi; ecco perché il suo ritorno potrebbe essere solo un passaggio intermedio prima di una nuova avventura.