Caos ai sorteggi di Europa League: non era mai successo

La Juventus dà il via alla sua Europa League e durante il sorteggio accade davvero di tutto con una situazione davvero incredibile e assurda.

La Juventus ora si trova a dover affrontare una competizione che non avrebbe mai voluto disputare, ma dopo un disastroso girone di Champions League e già più che positivo prendere parte all’Europa League e ora il sorteggio lascia tutti con il fiato sospeso.

Europa League
Uefa

Alle italiane è andato molto bene in Champions League, con i sorteggi che sono stati più che benevoli per Inter, Milan e Napoli e ora tocca anche all’Europa League e alla Juventus scoprire quale sarà il suo avversario in Europa League.

Il sorteggio viene portato avanti da Zoltan Gera, il vero e proprio ambasciatore di questa stagione in Europa League dato che la finale si giocherà a Budapest, un vero e proprio sogno per la città ungherese.

Si tratta di una primissima volta nella storia della Capitale ungherese, perché alla Puskas Arena non si era mai giocato un ultimo atto.

La prima squadra estratta è stata il Barcellona, una delle grandi favorite del girone che dovrà vedersela con il Manchester United, una partita sensazionale.

La seconda che è stata pescata è stata proprio la Juventus, con la Vecchia Signora che dunque se la dovrà vedere con il Nantes.

Si tratta di una grande partite che riporta alla mente la semifinale del 1995-96, anno in cui i bianconeri di Marcello Lippi riuscirono a vincere la Champions League, che possa essere di buon auspicio?

La terza estratta è lo Sporting Lisbona che affronterà il Midtylland, squadra che ha eliminato la Lazio.

Tocca poi allo Shakhtar Donetsk che se la vedrà contro i francesi del Rennes, bella sfida ai playoff.

La quinta estratta è l’Ajax, grande squadra scesa dalla Champions che è stata eliminata dal  Napoli e che se la vedrà con i tedeschi dell’Union Berlino.

La nuova estratta è il Bayer Leverkusen, con i tedeschi che dovranno affrontare i francesi del Monaco in una sfida che sa di Champions League.

Ora è il turno del Siviglia, una vera e propria maestra della competizione, che dovrà partire in casa nella partita contro il PSV Eindhoven.

Dunque come l’ultimo accoppiamento ci sarà la sfida tra il Salisburgo, eliminato dal Milan, e la Roma di José Mourinho.

Juventus Nantes ai sedicesimi: una partita da sogno

La Juventus dunque se la dovrà vedere contro i francesi del Nantes, una partita che nella storia porta dolci ricordi ai bianconeri, perché si ritorna così alla sensazionale stagione 1995-96.

Non è un caso che questa partita capiti davvero nel momento migliore in assoluto, perché con la retrocessione della Vecchia Signora dalla Champions all’Europa League c’era grande bisogno di poter riportare alla mente bei ricordi.

Il Nantes infatti era stato affrontato in semifinale nella stagione 1995-96, con i bianconeri che vinsero la gara di andata a Torino per 2-0, prima di disputare una bellissima partita anche in terra francese.

La squadra di Lippi rimase costantemente in vantaggio, fino a quando non fu costretta a lasciare campo agli avversari che vinsero inutilmente per 3-2 nel finale.

Anche in questa circostanza la prima partita verrà giocata dalla Juventus in casa, questa volta chiaramente all’Allianz Stadium e non al Delle Alpi, con la seconda partita che verrà invece giocata in quel di Torino.

La speranza ovviamente e che dalla sfida con il Nantes possa iniziare un’altra splendida cavalcata verso un titolo internazionale che dalle parti del Piemonte manca proprio da quella stagione.

Allegri sa benissimo come si arriva in una finale continentale e ora deve essere bravo a riportare in auge i colori bianconeri dopo troppi anni di astinenza, ma tutto sembra sorridere a Madama.

Dovevano essere evitate il Manchester United e il Monaco su tutte e alla fine questo ritorno al passato piace davvero tantissimo a tutti i tifosi della Juventus, quelli più scaramantici e non.