Che Qatar è successo? Ep 8: il Belgio perde e ora rischia, ciao Canada. Pari Spagna-Germania

Andiamo a vedere cosa è successo in questa ennesima giornata mondiale; in Qatar la partita chiave era Spagna-Germania.

Dopo un sabato in cui Messi si è preso la scena con un gol che ha salvato l’Argentina, la domenica mondiale portava quattro partite tanto interessanti quanto importanti per il destino delle nazionali coinvolte. Andiamo a raccontare quanto successo nell’ennesimo giorno in cui, in Qatar, abbiamo potuto assistere ad una serie di sfide all’interno della competizione calcistica più bella che ci sia.

La prima gara di giornata metteva di fronte Giappone e Costa Rica, due squadre con stati d’animo completamente diversi; Nagatomo e compagni arrivavano al match dopo la straordinaria vittoria, in rimonta, contro la Germania e con la possibilità di blindare la qualificazione agli ottavi di finale.

Il Costa Rica, invece, doveva necessariamente dare delle risposte dopo il clamoroso sette a zero incassato dalla Spagna in un match senza storia dal primo all’ultimo minuto. E’ chiaro come il match di cartello era quello tra la Roja e la Germania. Se i ragazzi di Luis Enrique avevano il morale alle stelle per quanto fatto vedere all’esordio, discorso completamente diverso per la nazionale tedesca.

Spagna-Germania
LaPresse

La sconfitta con il Giappone, infatti, obbligava Muller e compagni a fare risultato; serviva una prestazione molto diversa da quella fornita alla prima gara per non rischiare la seconda eliminazione consecutiva ai gironi dopo quella subita nel 2018.

Nella domenica mondiale, però, tornava in campo anche il Belgio; dopo il successo, decisamente sofferto e probabilmente immeritato contro il Canada, serviva una prestazione diversa per poter essere seriamente considerati come candidata per la vittoria finale. Il Marocco, però, ha dimostrato contro la Croazia di poter recitare un ruolo da protagonista in questo girone.

Se il Belgio cercava la seconda vittoria consecutiva, la Croazia affrontava il sorprendente Canada per trovare i primi tre punti in Qatar dopo lo zero a zero dell’esordio. I vice campioni del mondo partivano sicuramente con i favori del pronostico ma Davies e compagni hanno dimostrato, nella gara con il Belgio, di avere le possibilità per stravolgere le gerarchie del girone.

Il Belgio tradito da Courtois: Canada eliminato, Croazia in testa 

Iniziamo dal Gruppo F dove il Belgio ha confermato le problematiche mostrate nella prima gara del girone; il gioco non decolla, la squadra fatica ad innescare un talento come De Bruyne e oggi anche Courtois ha vissuto un match decisamente negativo. In occasione del primo gol del Marocco, il portiere del Real Madrid ha commesso un grave errore.

Sconfitta pesante per il Belgio che ora rischia seriamente di non passare agli ottavi di finale; sarà determinante la gara con la Croazia dove l’unico risultato disponibile è la vittoria ma, per ottenere i tre punti, servirà un netto cambio di passo perché Lukaku e compagni, dopo centottanta minuti, hanno sì impressionato ma in negativo.

Non possiamo non sottolineare la grande prestazione disputata dal Marocco, una nazionale cresciuta all’interno della partita. Ottima la prestazione di Sabiri anche se non possiamo non citare quanto successo con il portiere. Bounou, dopo aver cantato l’inno e prima di scendere in campo, è stato sostituito da Munir. Evento sicuramente più unico che raro.

Belgio Marocco
LaPresse

Nell’altra partita del girone il Canada si illude e poi viene travolto dalla Croazia; una sconfitta che costa l’eliminazione da questo mondiale con un turno di anticipo. Discorso completamente diverso per Modric e compagni: quattro gol, tre punti, primo posto nel girone e ottavi di finale ad un passo.

Per andare avanti nel mondiale, infatti, basterà ottenere un punto nella sfida contro il Belgio ma, e lo stiamo vedendo ogni giorni, mai dare qualcosa per scontato. Ci aspetta una grandissima partita.

La Germania reagisce: pari in rimonta, il Costa Rica batte un colpo

E’ chiaro come la partita di giornata (e forse di questa prima fase del mondiale) era Spagna-Germania. I ragazzi di Luis Enrique volevano la seconda vittoria consecutiva dopo il travolgente sette a zero rifilato al malcapitato Costa Rica mentre Muller e compagni dovevano obbligatoriamente fare punti.

Un match che, come spesso accaduto in questi mondiali, è esploso nel secondo tempo grazie all’ingresso delle due prime punte; sono stati proprio Morata e Füllkrug, infatti, a sigillare il match sull’uno a uno con l’attaccante tedesco subito decisivo dopo una prima parte di stagione con il Werder Brema assolutamente positiva.

E’ un punto importante per la Germania che, per passare il turno, dovrà battere il Costa Rica e dare uno sguardo a Spagna-Giappone con i ragazzi di Luis Enrique obbligati a non sottovalutare l’impegno contro una nazionale che proverà a fare una seconda impresa. Si prospetta una terza giornata di fuoco.

Concludiamo con Giappone-Costa Rica, ennesima partita di un mondiale dove non possiamo dare nulla per scontato; Nagatomo e compagni, dopo la vittoria con la Germania, erano chiamati ad una conferma.

Giappone- Costa Rica
LaPresse

La prestazione fornita, però, è stata negativa, caratterizzata da tanti errori e alla fine è arrivata una sconfitta che rischia di compromettere il passaggio agli ottavi di finale. Bisogna fare i complimenti al Costa Rica per aver riscatto la pessima sconfitta con la Spagna.