Alex Sandro: scheda tecnica, vita privata e stipendio

Ecco un approfondimento su Alex Sandro. Parleremo della sua vita privata, della sua scheda tecnica e del suo stipendio alla Juventus.

Alex Sandro è considerato ad oggi un vero e proprio punto fermo per la Juve. Nonostante il suo rendimento sia stato spesso e volentieri al di sotto delle aspettative, i tifosi stravedono per lui.

Alex Sandro
Ansa Foto

Più per questioni di affetto che per ragioni tecniche. A suo tempo è stato comunque uno dei migliori in Italia nel suo ruolo. E chi c’era sa bene ciò di cui si sta parlando. Tra gesta memorabili e vita privata, ecco quindi un approfondimento sul terzino brasiliano.

Data di nascita e nazionalità

Alex Sandro è nato a Catanduva nel 26 gennaio del 1991. Ha iniziato a dare i suoi primi calci ad un pallone a livello professionistico nel 2006, seppur mantenendo ovviamente degli standard di caratura giovanile.

Successivamente ha preso piega diventando un elemento irrinunciabile per qualsiasi squadra. Una storia fatta di sacrificio, di impegno costante e di conseguente miglioramento. In parte anche grazie a coloro che hanno permesso tutto ciò.

Difensivamente ha sempre dovuto convivere col paragone scomodo di Roberto Carlos. Per quanto questa potesse essere un’arma a doppio taglio, lui ha sempre gestito la pressione in maniera impeccabile.

Peso, altezza, ruolo e piede preferito

Mancino puro, abbina ottime doti fisiche ad una corsa senza eguali. Benché queste caratteristiche ultimamente siano venute meno, è doveroso ricordarle per ciò che sono. Ovvero per degli elementi che hanno fatto la fortuna della Juve in più occasioni.

Alex Sandro è alto 180 centimetri e pesa 80 kg. Un giocatore dal fisico equilibrato e ben distribuito. Fisico che gli consente di sopportare l’urto fisico e spingersi al limite della resistenza percorrendo tutta la fascia.

Tutte qualità che i terzini moderni hanno nelle loro corde. E lui non fa affatto eccezione in tal senso.

Primo gol in bianconero di Alex Sandro

Per un breve periodo Alex Sandro è stato anche un giocatore insolitamente prolifico. Le sue sgroppate hanno portato spesso e volentieri anche a qualche rete. Oltre agli assist messi a disposizione per i compagni.

Per la sua prima rete in bianconero, bisogna però fare un leggero passo indietro nel tempo. Il 17 gennaio 2016 è arrivato il suo primo centro con la sua nuova squadra, in una partita contro l’Udinese terminata 4-0 per i piemontesi.

Da questo filmato catturato dagli spalti, si può notare la pregevole fattura della rete del terzino ex Porto. Una vera e propria prodezza degna di questo nome.

Quanto vale Alex Sandro su Transfermarkt?

Alex Sandro su Transfermarkt ha un valore che si aggira intorno ai 4,5 milioni di euro. A conti fatti è probabilmente uno dei valori più bassi della rosa intera. Cosa inusuale, visto e considerato che fino a poco tempo fa era effettivamente uno dei giocatori più quotati.

Qualcosa è andato storto nel corso del tempo, e il mercato di conseguenza si è pronunciato. Nel 2018 si aveva una valutazione di addirittura 50 milioni di euro. Davvero una cifra esorbitante, se si considera che si parla pur semrpe di un difensore.

Stipendio e contratto del giocatore

Alex Sandro percepisce uno stipendio stagionale netto corrispondente a 6 milioni di euro. Con un contratto che scadrà il 30 giugno del 2023, si tratta di un nodo che la società vorrebbe sciogliere.

Benché per alcuni sia probabile che il giocatore parta prima del previsto, avendo già trovato un suo sostituto, in realtà il tutto si potrebbe trascinare proprio fino alla deadline definitiva. Lasciar partire il brasiliano è plausibile.

Ma non prima di aver fatto le valutazioni necessarie. Pianificare simili operazioni a scatola chiusa si potrebbe rivelare rischioso e totalmente deleterio. Dunque è bene evitare certe cose.

Punti di forza e punti deboli

I punti di forza di Alex Sandro sono sicuramente velocità e tecnica. Grazie alle sue sgroppate i bianconeri hanno spesso e volentieri acciuffato partite che sembravano impossibili da recuperare.

Di contro, si ha invece una situazione diversa dal punto di vista della difesa. Essendo un terzino è normale che abbia delle carenze per quanto concerne la fase difensiva. Si tratta infatti di una fase molto delicata per qualsiasi giocatore, ed è normale che sia così.

Non tutti hanno la caratura tecnica per fare certe cose al meglio. E per quanto il brasiliano sia un giocatore di qualità, sconfinare a livello tattico sarebbe poco sensato. Nonostante il calo è ancora considerato come un giocatore a dir poco clamoroso.

Tutti ne sono a conoscenza. Anche se il suo rendimento di basso livello è comunque una variazione che non è andata giù alla società. Tanto che il pensiero di scaricarlo a breve potrebbe concretizzarsi prima del previsto.

Overall su FIFA 23

Il suo overall su FIFA 23 si aggira intorno a 80. Un numero che rende sicuramente giustizia alla sua situazione attuale. Un giocatore dallo spessore fuori da ogni discussione, che sta purtroppo soffrendo una situazione non facile dal punto di vista della condizione.