Via al Mondiale per Club: quanto guadagnano le squadre che partecipano?

Il Mondiale per Club è un grande obbiettivo per Real Madrid e Flamengo e i guadagni possono aiutare e non poco i due club in caso di vittoria.

Si è sempre discusso davvero tantissimo riguardo al Mondiale per Club, un torneo che nel corso degli anni ha visto perdere sempre di più il proprio fascino, con questa stagione che a un certo punto sembrava non dover nemmeno vedere lo storico scontro tra Europa e Sudamerica.

Al termine del Mondiale per nazionali invece la FIFA si è seduta a un tavolo e finalmente ha trovato il periodo perfetto per poter far disputare questo grande torneo che troppo spesso viene dimenticato, ma che quest’anno con la potenziale finale tra Real Madrid e Flamengo potrà regalare davvero grandi sorprese.

Mondiale per Club
JuveDipendenza

Si tratta dell’ultimo storico Mondiale per Club, infatti dopo questa edizione andrà in soffitta fino al 2025, anno in cui si darà vita a un vero e proprio torneo Mondiale con i migliori club al mondo che si qualificheranno in base ai risultati delle stagioni in corso.

Intanto però è bello constatare come ci sia grande interesse per quest’ultima storica edizione, con il torneo che partirà questa sera con il turno preliminare con la sfida tra l’Al Ahly e l’Auckland, con i vincitori che dovranno affrontare i campione nordamericani del Seattle Sounders.

L’attesa maggiore però è per le semifinali, con martedì 7 febbraio che vedranno i campioni del Sudamerica del Flamengo sfidare i vincenti proprio di questa sfida, mentre il giorno seguente il Real Madrid se la vedrà con i vincenti tra il Wydad e l’Al Hilal.

La motivazione per cui la Fifa ha deciso di cambiare completamente il proprio format è soprattutto per poter rendere quanto più appetibile il torneo agli sponsor, cercando così di ampliare sempre di più il proprio giro di soldi.

Non è infatti altissimo il guadagno per le varie squadre, ma il fatto che ci siano costantemente delle partite in modo tale da poter dare una classifica finale è dovuto prevalentemente al fatto che ogni posizione porta a un guadagno.

Flamengo e Real Madrid si studiano per la finale: guadagno ricco

Prima di tutto i guadagni sono prevalentemente per le squadre che arriveranno almeno le semifinali, dunque il Real Madrid e il Flamengo sanno già di incassare quanto meno 2 milioni di dollari per la loro partecipazione.

Questa infatti è la cifra che incasserà la squadra che perderà le ultime due partite, mentre in caso di terzo posto il guadagno arriverà sui 2,5 milioni di dollari.

Per quanto riguarda i finalisti invece si parla del doppio esatto per entrambi i premi, infatti la squadra che si dovrà accontentare della medaglia d’argento vedrà il proprio conto rinforzarsi di 4 milioni di dollari, meno anche dell’Europa League.

La vittoria invece dà l’opportunità di poter mettersi in tasca un totale di 5 milioni di dollari, cifre che di sicuro per una realtà come Real Madrid possono sembrare noccioline, mentre per il Flamengo potrebbero sicuramente cambiare la prospettiva futura.

Ciò che però conta maggiormente è il titolo di campione del mondo e dunque questo torneo potrà regalare di sicuro grandi partite.