Si può disputare un campionato in un giorno solo? In Italia sì, ma che fatica

Il campionato di Serie A è fatto di un totale di ben 38 giornate, ma una volta c’è stata anche la possibilità di giocarlo in un giorno unico.

C’è sempre grande voglia di capire come potrà terminare il campionato di Serie A, con le giornate che scorrono lentamente con questo 2022-23 che sarà la stagione più lunga in assoluto, con l’inizio ad agosto e la fine a giugno.

Dunque proprio perché questa sarà l’anno più lungo della storia del nostro massimo campionato è giusto scoprire insieme come ci sia stato logicamente anche la sua controparte verso il basso, con la stagione di calcio in Italia più veloce di sempre che durò...un solo giorno.

Serie A una giornata
LaPresse

Sembra davvero assurdo che un tempo ci sia stata la possibilità di poter disputare un intero campionato in una sola giornata e naturalmente dobbiamo tornare alla notte dei tempi, con il primo storico torneo del Belpaese.

Definirlo campionato è abbastanza azzardato, anche se le cronache dell’epoca parlano a tutti gli effetti di “Campionato italiano di football” e dobbiamo tornare alla mente nel lontano 1898.

Tutto si giocò in un unico impianto, il Velodromo Umberto I di Torino, con il capoluogo piemontese che aveva modo di poter ospitare fino a…100 persone al suo interno.

Diciamo che stiamo proprio parlando di un mondo che sembra solo impossibile che possa corrispondere con una qualsiasi realtà al giorno d’oggi, ma se il calcio italiano è quello che conosciamo e ha avuto modo di poter vincere tantissimo è anche per merito di quel pazzo 8 maggio 1898.

Solamente quattro squadre vi parteciparono al torneo massimo, tre di queste erano di Torino e, udite udite, nessuna di queste esiste più oggi, non essendoci nemmeno la Juventus, nonostante la Vecchia Signora fosse già stata fondata, visto anche il suo soprannome.

Stiamo parlando dell’Internazionale Torino, che si sarebbe sciolta solamente nel 1900, e di Torinese e Ginnastica Torino, due realtà che si sarebbero fuse nel 1906 per poter dare così vita al Torino.

Gli unici “stranieri” quel giorno a Torino erano i liguri del Genoa, con i rossoblu che però erano i grandi favoriti, dato che avevano avuto modo di poter collaborare da vicino con gli inglesi che arrivavano direttamente al porto.

Il Genoa è il primo campione d’Italia: accade tutto in un giorno

La prima semifinale venne disputata alle 9 di mattina con l’Internazionale che vinse il derby contro la Torinese per 2-1, mentre due ore dopo fu il turno del Genoa per imporsi 0-2 sulla Ginnastica Torino con i gol di Leaver e Bocciardo.

Giusto il tempo di pranzare un attimo e via di nuovo in campo alle 15 per la finalissima, con la sfida che si protrasse fino ai tempi supplementari e che venne vinta dal Genoa per 2-1 con gol di Leaver.

Il 2-1 finale permise così di decretare il Genoa come la prima storica squadra a essersi laureata campione d’Italia, il tutto avvenuto solamente in poco meno di nove ore.

Erano davvero altri tempi, ma per le statistiche quella giornata dell’8 maggio 1898 ha lo stesso identico peso della stagione 2022-23 che durerà per 10 mesi.