Szczesny è un portiere di qualità, ma da un po’ di tempo non stava di certo vivendo un gran periodo e dopo due anni ha rotto la maledizione.
Sostituire un fenomeno come Gianluigi Buffon non era assolutamente semplice, ma non ci sono dubbi sul fatto che Wojciech Szczesny possa essere considerato come uno dei più grandi portieri della storia bianconera.
Le prestazioni dell’ex giocatore di Arsenal e Roma sono sempre state davvero di altissimo livello e hanno dato modo così bianconeri di poter avere un solido punto di riferimento in queste stagioni.
La partita contro il Nantes è stata abbastanza tranquilla per il polacco, con Szczesny che ha dovuto intervenire solamente negli ultimi minuti, quando ormai non c’erano più dubbi su chi avrebbe vinto la partita.
Questo però per fortuna gli ha dato modo di poter migliorare una statistica che non accadeva davvero da troppo tempo, addirittura da ben due anni.
Non accadeva infatti da ottobre del 2021 che la Szczesny non subisse nemmeno un gol in una gara europea, con la partita in questione che era ancora una volta una trasferta, in questo caso a San Pietroburgo contro lo Zenit.
Nel mezzo infatti la Juventus non è stata del tutto solida in difesa, anzi ha subito tantissime reti, tanto è vero che in questa stagione 2022-23 i vari portieri hanno sempre dovuto raccogliere i palloni in fondo alla porta.
Dunque la sfida in Francia con il Nantes è stata la prima nella quale la Juventus non ha subito reti in campo internazionale in questa annata, ma anche nel 2022 aveva dovuto incassare gol nelle due sfide degli ottavi di finale contro il Villarreal.
La sfida però contro i russi non è stata effettivamente l’ultima nella quale la Vecchia Signora non ha subito reti in Europa, infatti l’ultima volta che avvenuto non c’era Szczesny in porta.
Szczesny torna a non subire gol: prima di lui era successo con Perin
Nell’ultima gara della fase a gironi della Champions League 2021-22, la Juventus doveva giocare semplicemente una partita di poco conto contro il Malmo, essendo già ampiamente qualificata agli ottavi di finale.
La sfida venne deciso da un gol di testa di Moise Kean, con il punto dell’1-0 che fu sufficiente per poter piegare la resistenza degli scandinavi, con questi ultimi che si fecero vedere pochissimo in attacco.
In quell’occasione però a difendere la porta della Juventus tra i pali non c’era Szczesny, ma bensì Mattia Perin, dunque era lui il portiere dell’ultima storica partita dei bianconeri senza gol subiti in Europa, con i suoi numeri che sono molto positivi.
La speranza è che questo dato possa finalmente ripetersi con costanza, come dovrebbe essere la normalità per una grande squadra come quella di Massimiliano Allegri, con Wojciech che è una garanzia da questo punto di vista e con le sue parate che potranno aiutare ancora tantissimo la Madama.