In che cosa consiste il premio Gaetano Scirea? In ricordo del Capitano bianconero

Gaetano Scirea è stato un mito del calcio italiano e della Juventus, per questo motivo ogni anno viene assegnato un premio in suo onore.

Quando vengono solamente citati certi nomi è praticamente normale e scontato che scatti anche la lacrimuccia e non potrebbe essere diversamente quando si ha modo di parlare di Gaetano Scirea, un uomo prima ancora che un fenomeno in campo.

Gaetano Scirea
LaPresse

Non aveva bisogno di urlare Gaetano, non gli serviva a nulla sbraitare e redarguire con severità i suoi compagni, perché tante volte i veri leader sono quelli che riescono a restare spesso in silenzio.

Scirea è stato il Capitano della Juventus d’oro degli anni ’80, colui che riuscì ad alzare al cielo Scudetti, Coppa Italia, ma anche Coppa delle Coppe, Coppa dei Campioni e Coppa Intercontinentale.

Morì con la Juventus nel cuore, perché subito dopo essersi ritirato come calciatore diventò dirigente e perì in un incidente stradale derivato da una sua trasferta in Polonia per poter capire come giocasse il Gornik Zabrze, futuri avversari dei bianconeri.

Quel tragico 3 settembre 1989 fu una data che non venne mai cancellata dalla memoria dei tifosi di tutti i sostenitori dei bianconeri, ma anche del popolo italiano e delle istituzioni che già nel 1992 istituirono il “Premio Gaetano Scirea”.

Si tratta di un riconoscimento che viene assegnato ogni anno a quel calciatore che ha superato i 30 anni, dunque che deve essere non solo un campione ma anche un vero uomo, che durante la stagione si è contraddistinto per la sua lealtà e la sua correttezza.

Premio Gaetano Scirea: i più grandi vincitori della storia

Naturalmente non tutti possono essere degni di poter vedere il proprio nome accanto a quello di un mito come Scirea, ma la sportività non ha davvero colori, infatti il primo a trionfare nel 1992 fu l’interista Beppe Baresi.

Il primo “juventino” arrivò l’anno seguente con Stefano Tacconi, anche se giocava già per il Genoa, ma il primo bianconero a essere premiato quando ancora giocava con Madama è stato Michelangelo Rampulla nel 1999.

Tra i grandi nomi ovviamente non poteva mancare nemmeno Roberto Baggio, fin da piccolo tifoso dei rivali della Juve, che trionfò nel 2001 quando riuscì a salvare il suo Brescia, dimostrando una grande forza di volontà accettando di firmare il contratto con una squadra di provincia.

Giorgio Chiellini Premio Scirea
LaPresse

Per la Juventus vinse nel 2003 Ciro Ferrara, nel 2006 Gianluca Pessotto, proprio nell’anno in cui fece parlare di sé per quel gesto che gli stava per costare la vita, e poi toccò a Del Piero nel 2008, anno in cui fu anche capocannoniere della Serie A.

I trionfi della Signora per quanto riguarda il premio proseguirono senza sosta nel decennio scorso, con Andrea Pirlo nel 2013 che diede il via a una serie di vittorie, proseguiti con Gigi Buffon nel 2016, Andrea Barzagli nel 2017 e Giorgio Chiellini nel 2019.

Insomma, solo i grandi uomini e sportivi possono avere l’onore di vedere il proprio nome vicino e accostato a quello di Gaetano Scirea.